Quando si parla di “casa intelligente” o smart home le applicazioni più utili sono indubbiamente quelle legate alla videosorveglianza e all’allestimento di sistemi antifurto. Soprattutto se si avesse a disposizione una connessione Internet veloce e affidabile, è possibile installare un set di telecamere IP sia all’interno che all’esterno della propria abitazione.
I vantaggi sono evidenti: una telecamera IP per la videosorveglianza è semplicissima da installare e diventa immediatamente gestibile sia quando ci si trova fisicamente in casa sia quando si è assenti, anche a migliaia di chilometri di distanza.
Le telecamere IP, anche quelle dotate delle migliori funzionalità, sono oggi diventate più abbordabili e offrono caratteristiche fino a qualche anno fa davvero impensabili.
L’ecosistema Fastweb per la smart home
Fastweb ha lanciato lo slogan: “l’idea più smart per la casa? Farla diventare più sicura“. L’operatore di telecomunicazioni parte dal presupposto che chiunque disponga di una connessione a banda larga o ultralarga a casa propria possa già contare sull'”infrastruttura” che consente di far funzionare e gestire da remoto la totalità dei dispositivi intelligenti che il mercato oggi offre.
Perché non sfruttare le prestazioni della connessione Fastweb per allestire, a costi contenutissimi, un impianto domestico per la videosorveglianza?
La nuova offerta per la smart home di Fastweb propone un ecosistema di prodotti, peraltro ben integrabili l’uno con l’altro, che consente di investire sulla sicurezza della propria abitazione e delle persone che vi risiedono.
La scelta di Fastweb per la videosorveglianza è caduta sui prodotti Ezviz, dispositivi che coniugano funzionalità molto interessanti, caratteristiche delle videocamere eccellenti e un’applicazione per dispositivi mobili completa e versatile.
Al momento Fastweb mette a disposizione dei suoi clienti tre offerte:
1) Telecamera WiFi motorizzata Ezviz C6T RF con centrale di allarme e contatto magnetico inclusi (da interno)
È probabilmente il massimo esempio di prodotto per la smart home. Oltre alle caratteristiche comuni agli altri prodotti Ezviz che Fastweb ha scelto per la sua clientela, la telecamera C6T RF è motorizzata: essa può ruotare di 340 gradi in orizzontale e di 90 gradi in verticale con una diagonale di visione pari a 95 gradi Può essere inoltre collegata al router Fastweb in modalità WiFi oppure via cavo Ethernet.
Il dispositivo non è pensato per “lavorare da solo” ma può operare e svolgere i suoi compiti in simbiosi con il sistema antifurto fornito in dotazione.
Il contatto magnetico compreso nella confezione che Fastweb invia ai suoi clienti può essere “legato” virtualmente, tramite l’apposita applicazione, alla telecamera Ezviz: non appena un evento dovesse “far scattare” il sensore magnetico, la videocamera può essere impostata per avviare istantaneamente la registrazione video. La centrale, inoltre, oltre a fungere da “hub” per i vari sensori può essere impostata per emettere un fastidioso segnale sonoro.
Un telecomando, anch’esso in dotazione, permette di gestire le varie operazioni senza estrarre neppure lo smartphone dalla tasca.
Ezviz C6T RF è addirittura compatibile con l’assistente digitale Alexa: è quindi possibile gestirla anche mediante comandi vocali e integrarla con altri dispositivi intelligenti per la smart home.
2) Telecamera WiFi Ezviz Mini O Plus (da interno)
Si tratta di una telecamera WiFi non motorizzata (non dispone di porta Ethernet) che comunque consta di una pratica base snodabile, caratteristica che permette di installarla facilmente in qualsiasi luogo e in qualunque posizione.
3) Telecamera Ezviz LTE Battery Cam certificata IP65 (da interno ed esterno)
La principale caratteristica della telecamera Ezviz LTE Battery Cam è il supporto 4G/LTE: essa utilizza la rete mobile per l’invio e la ricezione dei dati ed è totalmente indipendente. Può essere quindi installata nei luoghi in cui non si disponesse della connessione Internet a postazione fissa e nei casi in cui la videocamera non fosse neppure alimentabile elettricamente usando una presa a muro. Ezviz LTE Battery Cam, infatti, dispone di una eccellente batteria a lunga durata da ben 5.500 mAh.
È inoltre facilmente orientabile grazie al supporto magnetico e resiste alle intemperie: vanta una certificazione IP65 quindi protezione contro pioggia forte, spruzzi d’acqua, polvere e sabbia.
Fastweb invia la Ezviz LTE Battery Cam insieme con una speciale base che può gestire fino a 6 telecamere: essa è progettata per ampliare significativamente la durata delle batterie coadiuvandone il funzionamento ed estremizzando il concetto di risparmio energetico.
La base accoglie una micro SIM 4G e può essere utilizzata addirittura come hotspot WiFi per altri dispositivi (diversi dalle telecamere) sulle bande dei 2,4 e 5 GHz; integra anche una potente sirena che può essere eventualmente fatta suonare nel caso in cui dovessero essere rilevati movimenti sospetti (potenza sonora pari a 100 dB).
Base e telecamere Ezviz dialogano via WiFi mentre la base deve essere collegata al router Fastweb mediante cavo Ethernet.
Le caratteristiche comuni alle telecamere IP per la videosorveglianza di Fastweb e Ezviz
Come accennato in precedenza, tutte le telecamere proposte da Fastweb sono gestibili mediante un’unica e comoda app per Android e iOS: se si decidesse di installare più telecamere, l’app Ezviz consentirà di visualizzare su una pratica “griglia” tutti i flussi video provenienti dai dispositivi installati all’interno o all’esterno di casa.
Grazie alla connessione Fastweb i flussi video saranno aggiornati in tempo reale: quando ci si trova in casa, attivando l’app e collegandosi alla WiFi si osserveranno i vari flussi in streaming “live”. Quando si fosse lontani da casa la “fluidità” dei segnali video dipenderà ovviamente dalla qualità della connessione dati o WiFi in uso.
Tutte le videocamere selezionate da Fastweb, inoltre, acquisiscono sequenze video con una risoluzione Full HD 1080p: sono quindi in grado di garantire la massima qualità sia quando ci si collega in streaming mediante l’app sia quando le telecamere provvedono a registrare dati. È possibile abilitare, inoltre, in modalità automatica la visione notturna IR.
I dispositivi presentati da Fastweb vantano la presenza della funzionalità motion tracking: ogni volta che dovessero rilevare un movimento, le telecamere smart possono – grazie alla loro ottica – seguire letteralmente la persona o l’oggetto che si sta spostando nell’ambiente inviando una notifica all’utente e attivando eventualmente la registrazione video come da regolazioni definite tramite app (il modello Mini O Plus dispone soltanto di un sistema per il rilevamento dei movimenti).
L’idea generale è quella di attivare le telecamere ed eventualmente abilitare la registrazione solo quando ve ne fosse effettivamente bisogno: in questo modo è possibile limitare la dimensione dei file da gestire e allo stesso tempo ridurre i consumi energetici.
La registrazione video può avvenire in locale su apparati esterni egualmente connessi in LAN, sul cloud oppure sulla scheda SD inseribile nell’apposito slot (tutte le telecamere supportano memorie fino a 128 GB di capienza).
Un’utile funzionalità che accomuna le varie telecamere è anche “Parla&Ascolta“: è possibile cioè, anche in modalità remota, sia ascoltare l’audio ambientale che far sentire la propria voce attraverso l’altoparlante installato sulla videocamera Ezviz.
Come accedere alle offerte Fastweb per la smart home
Tutti coloro che sono già clienti Fastweb così come i nuovi utenti (offerte per telefonia fissa Internet, Internet+Telefono o fisso/mobile convergente) possono scegliere tra le prime due soluzioni smart presentate in precedenza.
Chi fosse interessato alla telecamera wireless compatibile LTE/4G (terza proposta), può sottoscrivere l’offerta mobile Voce&Giga di Fastweb.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni per la smart home di Fastweb destinate a videosorveglianza e sicurezza suggeriamo di fare riferimento a questa pagina di approfondimento.