Un sintetizzatore vocale è un software che permette di riprodurre in modo artificiale la voce umana. I sistemi che offrono funzionalità sintetizzazione vocale (implementati via software o in hardware) vengono detti TTS ossia text-to-speech system facendo riferimento alla possibilità di trasformare un testo in parlato.
Questi software consentono di tradurre un testo scritto in un testo parlato usando sia voci maschili che femminili.
Windows integra una speciale API che consente di fare uso delle funzionalità per la sintesi vocale presenti nel sistema operativo: essa si chiama SAPI, acronimo di Speech Application Programming Interface e può essere utilizzata da qualunque software compatibile. L’elenco delle voci disponibili in Windows è verificabile digitando sintesi vocale
nella casella Cerca programmi e file del menu Start premendo semplicemente il tasto Invio o selezionando Modifica le impostazioni di sintesi vocale.
In Windows 10, per impostazione predefinita, si troveranno solamente due voci predefinite: Microsoft Cosimo e Microsoft Elsa.
Nelle precedenti versioni di Windows si trovano altre voci di default per il text to speech italiano ma in molti casi esse appaiono piuttosto “robotiche” e poco adatte per la lettura dei testi redatti nella nostra lingua.
Suggeriamo quindi di installare almeno una voce adatta per trasformare in parlato tutti quei testi che sono stati scritti in italiano. Per effettuare la sintesi vocale di testi in italiano, è possibile collegarsi con con questa pagina scorrendola sino ad individuare la voce SAPI 5.
Utilizzando uno dei due link proposti, sarà possibile effettuare il download di “Silvia”, una voce sintetizzata che permette di trasformare in parlato tutti i testi italiani. Gli interessati, oltre alla voce italiana, troveranno anche voci capaci di leggere testi in inglese (britannico), spagnolo, francese e tedesco.
Ad installazione conclusa, nella finestra “Proprietà riconoscimento vocale” o “Proprietà vocali“, si troverà in elenco anche la voce appena aggiunta:
Nella casella Utilizzare il testo che segue per ascoltare un’anteprima della voce, si può inserire una frase in italiano in modo da ascoltare immediatamente come si comporta la sintesi vocale.
Installata la nuova voce per la sintetizzazione vocale, si potrà eseguire il software Balabolka, un programma che permette di leggere i testi con una qualunque delle voci supportate da parte di Windows e di convertirli in formato WAV, MP3, OGG, WMA e MP4.
Per avviare Balabolka è sufficiente estrarre tutto il contenuto dell’archivio compresso in una cartella di propria scelta e fare doppio clic sul file eseguibile.
Cliccando sulla scheda SAPI 5, è necessario selezionare la voce “Silvia” dall’elenco:
Nella parte sottostante della finestra, nell’area a sfondo bianco, è possibile digitare il testo che si desidera venga sottoposto a sintesi vocale.
Le barre visualizzate nella zona superiore della finestra consentono di regolare la velocità del parlato, il tono ed il volume.
È interessante evidenziare come Balabolka sia compatibile con numerosi formati di file: il programma, utilizzando il menu File, Apri, è capace di aprire documenti di testo puro (.txt), HTML, guide in linea, documenti Word (.doc e .docx), OpenDocument (.odt), RTF, PDF ed altri ancora.
Per iniziare la sintesi vocale del testo si dovrà portare il cursore all’inizio dello stesso quindi premere il tasto F5 o scegliere il comando Leggi dal menu Lettura.
Il comando Salva file audio contenuto nel menu File di Balabolka, consente di esportare immediatamente il parlato sotto forma di file musicale.
Nell’articolo Riconoscimento vocale, come dettare testi senza installare nulla abbiamo invece presentato la procedura inversa ossia spiegato come pronunciare testi in italiano e far sì che il PC riconosca il parlato trasformandolo in testo modificabile. Il testo a voce può essere riconosciuto servendosi unicamente del browser web, senza installare alcun software o componente aggiuntivo.
Download: cross-plus-a.com
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1, Windows 10
Licenza: Freeware