Quando è tempo di spostarsi in aereo, per lavoro o per raggiungere una meta di vacanza, servizi che permettono di seguire le rotte aeree online possono rivelarsi davvero utili.
Se si sta attendendo un collega, un amico o un parente, è semplice verificare – in tempo reale – dove si trova l’aereo, quando è partito, se è decollato in ritardo e se l’orario di atterraggio corrisponde a quello pianificato.
Certo, per avere informazioni è possibile collegarsi con i siti web degli aeroporti di partenza ed arrivo ma non sempre queste si rivelano puntuali e sempre aggiornate, soprattutto nel caso degli impianti di più piccole dimensioni.
Un servizio come Flightradar24 consente di verificare tutti i dati di volo rilasciati dalla maggior parte delle compagnie aeree. Flightradar24 attinge ai dati distribuiti dai sensori ADS-B, MLAT e FAA installati sui velivoli. La tecnologia ADS-B è utilizzata nel settore del controllo del traffico aereo e prevede la continua acquisizione del posizionamento GPS. Le coordinate rilevate dal sensore vengono diffuse e registrate in tempo reale anche da Flightradar24 che provvede ad elaborarle per comporre ed aggiornare una mappa Google.
Sul planisfero di Google Maps, Flightradar24 posiziona ciascun aeromobile mostrando un’icona gialla nel caso dei velivoli dotati di sensore ADS-B (in questo caso, i dati di volo e quelli sulla posizione sono aggiornati in tempo reale). Il servizio mostra anche il posizionamento degli aerei mediante i dati FAA, informazioni che – a differenza di ADS-B – non provengono da un sensore ma sono distribuiti dai radar. L’uso di dati FAA permette di stabilire il posizionamento di un aereo con un ritardo di cinque minuti.
Complessivamente, il 70% degli aerei “europei” utilizza il sensore ADS-B (icone gialle); solamente il 30% negli Stati Uniti.
Per ovvi motivi di sicurezza, Flightradar24 non visualizza i dati di tutti gli aerei: è impossibile visualizzare la posizione di mezzi di stato, velivoli militari od altri apparecchi il cui impiego deve restare segreto.
Utilizzare Flightradar24 per seguire le rotte aeree è semplicissimo: è sufficiente puntare il browser a questo indirizzo.
Cliccando su una qualunque icona, si potrà verificare la rotta dell’aereo corrispondente e la sua altitudine (la linea della rotta viene rappresentata ricorrendo a diversi colori a seconda dell’altitudine raggiunta).
Nella colonna di sinistra, è possibile verificare modello dell’aeroplano, compagnia aerea, tratta, altitudine, velocità istantanea e posizione.
Cliccando sulla “X” per chiudere la colonna apertasi sulla sinistra, in corrispondenza della casella Flight, registration or airport, si potrà ad esempio effettuare una ricerca per numero del volo.
Si otterrà così l’elenco delle varie “corse” effettuate dall’aereo. Nel caso in cui l’aereo fosse in volo, cliccando sull’apposito pulsante “Go to flight” (riga evidenziata in verde), si potrà immediatamente individuarlo sulla mappa.
Coloro che hanno installato nel browser il plugin di Google Earth (vedere questa pagina), potranno addirittura visualizzare il cruscotto virtuale del velivolo semplicemente facendo clic sull’icona “3D”.
Per consultare le rotte aree sullo smartphone o sul tablet, basta scaricare le app per device mobili di Flightradar24. Esistono versioni gratuite e a pagamento per Android, iOS e Windows Phone.
In alternativa od in aggiunta rispetto a Flightradar24, è possibile utilizzare Plane Finder. Il meccanismo è molto simile ed anche in questo caso vengono messe a disposizione anche delle app (gratuite e a pagamento) per i possessori di dispositivi Apple iOS ed Android. Plane Finder 3D consente addirittura di visualizzare tutti gli aerei in volo in tre dimensioni.
Per stabilire orari di decollo ed atterraggio degli aerei in tutto il mondo, è possibile servirsi anche di FlightAware. È possibile effettuare ricerche per numero di volo o per aeroporto di partenza/arrivo.