Le informazioni che vengono visualizzate a video spesso non sono editabili. Si pensi ad esempio ad un file PDF, ad un’immagine contenente del testo acquisita tramite lo scanner o ad un qualsiasi documento distribuito in formato non modificabile.
ABBYY Screenshot Reader è un software che, in tali casi, può accorrere in aiuto. Sviluppato da ABBYY, società russa tra le aziende leader nelle soluzioni per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), l’applicazione viene offerta a titolo completamente gratuito per un periodo di tempo limitato.
Dopo aver prelevato il file d’installazione di ABBYY Screenshot Reader, si dovrà acconsentire all’estrazione del suo contenuto in una cartella temporanea (ad esempio C:\temp\ABBYY ScreenshotReader
). All’avvio della procedura d’installazione vera e propria, invece, si dovrà aver cura di selezionare la lingua italiana. Successivamente, un’ulteriore finestra chiederà se Screenshot Reader debba essere o meno avviato ad ogni ingresso in Windows:
Per evitare l’esecuzione automatica del programma all’avvio del personal computer, è sufficiente disattivare la casella Esegui all’avvio.
Per poter utilizzare Screenshot Reader senza alcun tipo di limitazione, è sufficiente effettuare una registrazione gratuita cliccando sul pulsante Registra ABBYY Screenshot Reader:
Nella schermata seguente si dovrà semplicemente lasciare selezionata l’opzione Tramite Internet (la prima in elenco) e cliccare il pulsante Avanti.Registra ABBYY Screenshot Reader:
Una volta inseriti i propri dati, verrà avviata la procedura di registrazione automatica (è indispensabile che la connessione Internet sia attiva e funzionante): dopo qualche secondo di attesa, verrà proposta la finestra principale di Screenshot Reader:Registra ABBYY Screenshot Reader:
Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice. Innanzi tutto è bene notare che Screenshot Reader resta sempre in esecuzione anche dopo la chiusura della sua finestra: quando il software è avviato, viene mostrata una piccola icona nell’area della traybar di Windows:
Solo facendovi clic con il tasto destro del mouse e selezionando il comando Esci si potrà chiudere completamente il programma:
Con un doppio clic sulla stessa icona, invece, si potrà richiamare l’interfaccia dell’applicazione.
Per impostazione predefinita (menù a tendina Lingua), Screenshot Reader è capace di riconoscere automaticamente la lingua nella quale è stato redatto un testo. Dal menù Acquisisci si può stabile se il programma debba riconoscere il testo racchiuso nell’area quadrata o rettangolare evidenziata sullo schermo dall’utente oppure se l’operazione di riconoscimento della essere svolta sulla finestra correntemente selezionata o, ancora, sul contenuto dell’intero schermo:
L’ultima opzione – Schermo a tempo – consente di avviare l’OCR sul contenuto dello schermo attendendo però cinque secondi.
Il menù a tendina Invia consente di scegliere se il testo riconosciuto (quindi pronto per essere modificato) debba essere temporaneamente salvato nell’area degli Appunti di Windows oppure, ad esempio, come file di testo.
Per avviare l’acquisizione dell’area indicata è sufficiente cliccare sul pulsante mostrato nella finestra principale di Screenshot Reader. Scegliendo Area, il puntatore diverrà a forma di croce e consentirà di sottoporre a riconoscimento ottico dei caratteri esclusivamente una porzione di quanto mostrato sullo schermo.
Dopo aver selezionare l’area d’interesse, Screenshot Reader confermerà l’avvenuto riconoscimento mostrando un messaggio come quello che segue:
Sarà possibile incollare il testo riconosciuto in un qualunque word processor utilizzando la funzione Modifica, Incolla o la nota combinazione di tasti CTRL+V
.
Il file d’installazione di ABBYY Screenshot Reader è prelevabile cliccando qui. Affrettatevi perché la promozione ha una durata limitata nel tempo.
Ad installazione completata vi suggeriamo di eliminare la cartella C:\temp\ABBYY ScreenshotReader
che non è più necessaria per il corretto funzionamento di Screenshot Reader.