Esistono ad oggi diverse pagine, allestite da Microsoft, attraverso le quali scaricare Windows e Office. In alcuni casi, tuttavia, i link diretti per il download sono stati rimossi. Nel caso di Windows 7, per esempio, prima di avviare il download del file ISO, viene richiesto l’inserimento di un codice prodotto valido. La procedura, tuttavia, non accetta codici OEM rendendone così superfluo l’accesso, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
I più interessati a scaricare Windows in formato ISO sono solitamente proprio coloro che hanno trovato il sistema operativo Microsoft già preinstallato sulla loro macchina (versione OEM). Il produttore, infatti, di solito non fornisce un supporto “fisico” per operare la reinstallazione di Windows e la routine di ripristino integrata non fa altro che riportato il sistema operativo allo stato di fabbrica riproponendo anche tutta una serie di software inutili o potenzialmente tali.
Con l’arrivo dell’aggiornamento Anniversary Update di Windows 10, le cose dovrebbero cambiare (vedere Come reinstallare Windows 10 con un tool gratuito).
Ma come fare nel caso delle precedenti versioni di Windows? Come scaricare Windows e Office dai server Microsoft in formato ISO e nella versione più aggiornata?
Scaricare Windows e Office in formato ISO nella versione più recente
Nell’articolo Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft abbiamo presentato alcune procedure per scaricare Windows in formato ISO.
Una volta scaricato il supporto d’installazione di Windows in formato ISO si potrà infatti usarlo per masterizzarlo su DVD oppure per creare una chiavetta USB avviabile. Ricorrendo ad uno dei due supporti si potrà quindi effettuare una installazione da zero del sistema operativo.
Un ottimo strumento software, appena rilasciato, che consente di scaricare Windows e Office dai server Microsoft in maniera diretta e senza fatica è Universal Windows Downloader. Si tratta di un’applicazione sviluppata da terze parti che permette un download diretto dei file ISO di Windows e Office.
È anche portabile: per eseguirla, infatti, non è necessario effettuare alcun tipo di installazione.
L’unico “problema” di Universal Windows Downloader è che al momento viene ritenuta sconosciuta e, di conseguenza, potenzialmente insicura dal filtro SmartScreen di Windows, Edge e Internet Explorer (questo il responso della scansione su VirusTotal).
Per utilizzarla potrebbe quindi essere necessario disattivare temporaneamente la protezione SmartScreen digitando Cambia impostazioni SmartScreen, cliccando su Cambia impostazioni Windows SmartScreen nella colonna di sinistra quindi scegliendo l’opzione Non eseguire alcuna operazione.
Universal Windows Downloader è un programma assolutamente benigno: ci asteniamo però dal pubblicare il link diretto per scaricarlo dal momento che ultimamente SmartScreen è diventato un po’ troppo zelante anche con coloro che gestiscono siti web.
Per scaricarlo, quindi, suggeriamo di aprire il primo link che viene restituito dal motore di ricerca di Google digitando Universal Windows Downloader Majorgeeks.
Una volta avviato, è possibile verificare (menu Product), l’elenco delle versioni di Windows scaricabili e scegliere la lingua italiana.
Immediatamente più sotto, si potrà poi cliccare sul pulsante che permette di scaricare la versione a 32 o quella a 64 bit.
Per attivare l’installazione del sistema operativo bisognerà ovviamente possedere un codice Product Key valido oppure, nel caso di Windows 10, disporre di un “diritto digitale” (vedere anche Attivare Windows 10 gratis dopo il 29 luglio) riferito alla macchina in uso.
È bene non dimenticarsi di riattivare la protezione SmartScreen selezionando l’opzione Ottieni l’approvazione dell’amministratore prima di eseguire app non riconosciute da Internet.