Microsoft ha iniziato a distribuire in queste ore, anche agli utenti italiani di Windows 10, il primo importante pacchetto di aggiornamento per il sistema operativo, conosciuto anche con gli appellativi di Windows 10 Fall Update, Windows 10 November Update e Threshold 2.
L’aggiornamento – destinato agli utenti di Windows 10 che hanno installato la build finale 10240 a partire dal 29 luglio 2015 – è in corso di distribuzione attraverso il servizio Windows Update.
Contestualmente però, i tecnici di Microsoft hanno provveduto a rilasciare le immagini ISO della nuova versione di Windows 10 basata sull’aggiornamento novembrino appena pubblicato online.
Inoltre, Microsoft ha rilasciato una nuova versione del Media Creation Tool, strumento gratuito che permette di scaricare Windows 10 in formato ISO, di preparare un supporto USB avviabile dal quale installare il sistema operativo nonché di aggiornare direttamente a Windows 10 un’installazione di Windows 7 o di Windows 8.1.
Dopo l’applicazione dell’aggiornamento Fall Update mediante Windows Update o installando Windows 10 di sana pianta da supporto USB, immagine ISO o Media Creation Tool, usando la combinazione di tasti Windows+R
quindi digitando il comando winver
si leggerà Versione 1511 build 10586 (la versione finale di Windows 10 rilasciata il 29 luglio 2015, invece, restituisce Versione 10.0 (build 10240)).
Come scaricare Windows 10 in formato ISO e download del nuovo Media Creation Tool
Gli utenti che volessero disporre di un file ISO (masterizzabile ad esempio su supporto DVD) per installare da zero Windows 10 possono fare riferimento a questa pagina.
Le istruzioni per generare ed utilizzare il file ISO di Windows 10 sono illustrate nell’articolo Come scaricare Windows 10.
I nuovi file ISO di Windows 10, appena pubblicati da Microsoft, recano il numero di versione 1511; sono cioè stati aggiornati alla build 10586.
Il nuovo Media Creation Tool per Windows 10, scaricabile da questa pagina ed anch’esso presentato nel dettaglio nell’articolo Come scaricare Windows 10, è foriero di un’importante novità: lo strumento consente adesso di creare un file ISO contenente tutte le edizioni di Windows 10, sia a 32 che a 64 bit.
Dopo aver selezionato Crea un supporto di installazione per un altro PC, disattivando la casella Usa le opzioni consigliate per questo PC, si potrà scegliere solo tra Windows 10 e Windows 10 N nel menu a tendina Edizione (a conferma che il file ISO generabile conterrà tutte le edizioni del sistema operativo).
Così come nella precedente versione del Media Creation Tool, poi, agendo sul menu a tendina Architettura si può selezionare Entrambi così da avere un file ISO contenente sia le versioni a 32 che quelle a 64 bit del sistema.
Forzare download e installazione del Fall Update di Windows 10
Qualora il Fall Update di Windows 10 tardasse a comparire in Windows Update, è possibile forzare il download e l’installazione.
Per procedere, basterà avviare il nuovo Media Creation Tool scaricabile da questa pagina cliccando sul pulsante Scarica ora lo strumento quindi selezionare la prima opzione (Aggiorna ora il PC) e premere Avanti.