Scaricare video streaming dal browser

Alcuni siti web che offrono filmati video in streaming non mettono a disposizione alcuna funzionalità per il download dei contenuti in locale.

Alcuni siti web che offrono filmati video in streaming non mettono a disposizione alcuna funzionalità per il download dei contenuti in locale.
Nel caso in cui si fosse interessati a scaricare video in streaming in modo da conservarli sotto forma di file, sul proprio personal computer, è possibile utilizzare una comoda estensione per il browser.

Ovviamente, il download dei video in streaming potrà essere effettuato se e solo se questa pratica non fosse proibita (consigliamo di esaminare attentamente le condizioni per l’utilizzo di ciascun servizio).

Gli utenti di Firefox possono ricorrere a Flash Video Downloader, una comoda estensione che riconosce automaticamente la presenza di un file in formato FLV all’interno della pagina che si sta visionando e che ne permette il download rapido.
Il file FLV che si otterrà potrà quindi essere trattato con un software come Avidemux in modo da trasformarlo, ad esempio, in AVI, apribile da tutti i lettori e riproduttori multimediali.

Scaricare video in streaming con Flash Video Downloader

Compatibile con Firefox, Flash Video Downloader consente di scaricare il video in streaming sotto forma di file FLV.
Dopo aver installato l’estensione, scaricandola da questa pagina, si potrà visitare il sito contenente il video da scaricare.

Non appena si farà partire la riproduzione del flusso video, l’icona di Flash Video Downloader – aggiunta nella barra degli strumenti di Firefox – dovrebbe divenire di colore azzurro.

Scaricare video streaming dal browser

Dopo aver fatto clic su tale icona, si potranno accettare le impostazione di default dell’estensione cliccando più volte sul pulsante verde Next.
Cliccando nuovamente sulla medesima icona, si dovrà scegliere la prima voce in elenco quindi selezionare Quick download:

Scaricare video streaming dal browser

Il download del video inizierà immediatamente, alla massima velocità possibile (si consiglia di non mettere in pausa il prelievo).

Convertire FLV in AVI

Al termine del download si otterrà un file FLV che potrà essere trasformato in AVI utilizzando un’applicazione come Avidemux, già presentata a suo tempo nell’articolo Convertire file MKV in AVI: come fare.

Per procedere è sufficiente scaricare ed installare l’ultima versione di Avidemux facendo riferimento a questa pagina. In calce alla scheda è disponibile il link per il download della versione destinata ai sistemi Windows a 64 bit; cliccando semplicemente su “Scarica ora“, verrà effettuato il download della release a 32 bit.

Per convertire il file FLV in AVI con Avidemux, è sufficiente aprirlo utilizzando il menù File, Open quindi scegliere la codifica da usare (ad esempio Mpeg4 ASP (xvid4) in corrispondenza del menù a tendina Video output e MP3 (lame) sotto Audio output).

Scaricare video streaming dal browser

Selezionando, infine, File, Save, si darà il via alla generazione del file AVI.

Il video così ottenuto sarà immediatamente riproducibile su qualunque lettore multimediale.

Flash Video Downloader
Download: addons.mozilla.org
Compatibile con: tutte le versioni di Firefox (dalla 3.0 in poi)
Licenza: Freeware
Avidemux
Download: ilsoftware.it
Compatibile con: tutte le versioni di Windows (da Windows 2000 SP4 in poi)
Licenza: GNU GPL

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti