Scaricare gratis app a pagamento per Android

Amazon vuole rafforzare la sua presenza sui dispositivi a cuore Android. Per questo oggi ha lanciato Amazon Underground, un'applicazione che permette di scaricare gratis app a pagamento per Android.

Amazon vuole rafforzare la sua presenza sui dispositivi a cuore Android. Per questo oggi ha lanciato Amazon Underground, un’applicazione che permette di scaricare gratis app a pagamento per Android.

A disposizione degli utenti Android ci sono, complessivamente, circa 10.000 dollari in applicazioni che normalmente sono distribuite su Google Play a pagamento: app, giochi ed addirittura elementi di solito acquistabili dall’interno delle applicazioni Android (in-app) sono adesso installabili gratis sul proprio dispositivo mobile.

Per il momento l’iniziativa è fruibile solo dagli utenti residenti negli Stati Uniti, in Francia, Regno Unito e Germania. Nelle prossime settimane dovrebbe sbarcare anche in Italia.
Chi volesse provare subito a scaricare gratis app a pagamento per Android con Amazon Underground, può comunque applicare l’espediente illustrato più avanti.

Amazon, in una nota ufficiale, spiega che gli utenti possono scaricare gratis app Android a pagamento grazie ad una serie di accordi che la società di Jeff Bezos ha stipulato con ciascuno sviluppatore.
Amazon versa infatti ad ogni programmatore che ha siglato l’accordo per autorizzare l’inserimento della sua app a pagamento in Underground, un certo importo. Grazie agli accordi sino ad oggi siglati, Amazon può proporre un ricco catalogo di app a pagamento per Android ora offerte gratis.
In altre parole, applicazioni che, facendo riferimento a Google Play, sono installabili versando un importo variabile, vengono da oggi distribuite gratuitamente attraverso Amazon Underground.

Amazon spiega che le app Android gratuite che figurano in Underground sono davvero distribuite, installabili ed utilizzabili a titolo non oneroso. All’interno di esse, infatti, non sono presenti meccanismi di acquisto in-app per lo “sblocco” di ulteriori funzionalità.
Le app Android gratuite presenti in Amazon Undeground non chiedono il versamento di importi aggiuntivi e sono utilizzabili facendo leva anche sulle loro caratteristiche più evolute.

Come scaricare gratis app Android a pagamento con Amazon Underground

Per scaricare gratis app Android a pagamento con Amazon Underground, è necessario accedere alle impostazioni di sistema del dispositivo mobile, portarsi nella sezione Sicurezza quindi spuntare la casella Origini sconosciute.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

A questo punto, aprendo il browser preferito su Android, si dovrà visitare la pagina amazon.com/underground.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Toccando il pulsante Download Amazon Underground, si potrà avviare il download del file d’installazione (pacchetto APK) dell’applicazione.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Apparirà il messaggio Questo tipo di file può danneggiare il tuo dispositivo: per effettuare il download dell’app Amazon che consentirà di scaricare app Android gratis basterà toccare il pulsante OK.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Il pacchetto APK di Amazon Underground potrà poi essere installato selezionando il file corrispondente dalla cartella Download di Android.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Bisognerà quindi premere ripetutamente il pulsante Avanti in basso a destra fino alla comparsa di Installa.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Dopo aver installato l’app di Amazon, per individuare app e giochi Android gratuiti, si dovrà accedere al menu principale toccando l’icona posta nell’angolo superiore sinistro quindi App e giochi.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Amazon Underground non può essere distribuita attraverso Google Play perché la società di Mountain View vieta la pubblicazione online di store alternativi al suo.

Provare Amazon Underground dall’Italia

Come accennato nell’introduzione, Amazon Underground e, quindi, la possibilità di scaricare gratis decine di app Android normalmente a pagamento è per il momento appannaggio dei soli utenti statunitensi, francesi, inglesi e tedeschi. Per il momento l’Italia è esclusa dai “giochi”.

Nell’app Android Amazon scaricata nel nostro Paese non v’è infatti alcuna traccia dei contenuti gratuiti riportati ad esempio in questa pagina.

Chi volesse comunque provare in anticipo le app e i giochi gratuiti Android veicolati attraverso Amazon Underground può seguire alcuni semplici passaggi:

1) Effettuare il logout con il proprio normale account utente dall’app Android Amazon scaricata in precedenza
2) Installare l’app gratuita Tunnelbear
Tunnelbear è un’app che permette di attivare una rete VPN veicolando attraverso di essa tutto il traffico in transito da e verso il dispositivo Android.
La VPN di Tunnelbear consente di presentarsi ai server remoti con un indirizzo IP non italiano e quindi di superare eventuali limitazioni geografiche.
A tal proposito, suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:

Usare WiFi aperte è sicuro? Come proteggersi
VPN free con Tunnelbear per Chrome

3) Avviare Tunnelbear, scegliere Stati Uniti in calce alla schermata ed attivare l’interruttore in alto finché non visualizzerà l’indicazione connesso.

Scaricare gratis app a pagamento per Android

A questo punto, Tunnelbear attiverà una connessione VPN con IP di uscita dagli Stati Uniti (nell’area di notifica di Android apparirà una piccola chiave a conferma che tutti i dati transiteranno attraverso la VPN di Tunnelbear).

Scaricare gratis app a pagamento per Android

4) Dalla schermata principale dell’app Amazon bisognerà creare un nuovo account utente specificando un indirizzo email valido ed una password personale.
A questo punto, dopo aver effettuato il login, si dovrà scegliere Stati Uniti dal menu principale dell’applicazione (voce Change country).

Scaricare gratis app a pagamento per Android

Così facendo, si potrà adesso scaricare in anteprima qualunque app Android gratuita da Amazon Underground.

Va tenuto presente che Tunnelbear consente di scaricare, nella versione free, al massimo 500-750 MB di dati al mese.
Sfruttando tale applicazione, quindi, si potranno scaricare 500-750 MB di app gratuite da Amazon Underground. In alternativa, si potrà usare un altro servizio VPN.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti