Scaricare driver: come farlo utilizzando solo il sito Microsoft

Il Microsoft Update Catalog contiene i driver per le varie versioni di Windows utilizzabili per configurare ogni genere di dispositivo hardware. Ecco come utilizzare questo strumento.

Può capitare, soprattutto con i dispositivi più vecchi, di non riuscire a trovare più i driver necessari per le varie versioni di Windows. Grazie al supporto Plug and Play, il sistema operativo Microsoft dovrebbe riconoscere l’hardware quindi scaricare e installare i driver corrispondenti.
Nel caso in cui però qualcosa andasse storto e i driver non si trovassero più neppure sui siti ufficiali, è bene tenere presente una possibilità che ad oggi resta ignota a una nutrita schiera di utenti.

I driver per qualunque componente hardware possono essere scaricati e installati manualmente facendo riferimento al Microsoft Update Catalog.
Digitando il nome del componente hardware del quale si stanno cercando i driver nella casella di ricerca in alto a destra, Microsoft mostrerà la lista del software conservato sui suoi server con l’indicazione della compatibilità con le varie versioni di Windows.

Cliccando sul pulsante Download nell’ultima colonna a destra, Microsoft Update Catalog consentirà di scaricare i driver mancanti sotto forma di archivio compresso .cab.

Per default al file .cab è assegnato un lungo identificativo alfanumerico: suggeriamo di attribuire un nome breve ed esplicativo.

A questo punto, per utilizzare il driver appena scaricato (ad esempio per assegnarlo alla periferica non riconosciuta nella finestra Gestione dispositivi di Windows oppure per sostituire un driver già in uso) basterà portarsi nella cartella in cui si è scaricato il driver, tenere premuto il tasto MAIUSC quindi cliccare con il tasto destro del mouse in un’area libera della stessa finestra e scegliere Apri finestra PowerShell qui oppure Apri finestra del prompt dei comandi qui (nel primo caso, alla comparsa della finestra a sfondo blu, digitare cmd e premere Invio).

Digitare quindi quanto segue:

md c:\driver
expand driver_stampante.cab -f:* c:\driver

Al posto di c:\driver bisognerà indicare la cartella nella quale si desidera vengano salvati i driver (assicurarsi che la cartella non esista già).
Il nome del file driver_stampante.cab andrà sostituito con quello assegnato all’archivio scaricato dal Microsoft Update Catalog.

A questo punto, premendo la combinazione di tasti Windows+R quindi scrivendo devmgmt.msc, si potrà accedere alla finestra Gestione dispositivi di Windows. Qui, cliccando sul pulsante Cerca il software del driver nel computer, si potrà indicare la cartella nella quale in precedenza si è estratto il contenuto del file compresso .cab.

Nel caso delle stampanti, è possibile configurare manualmente la periferica digitando Stampanti e scanner nella casella di ricerca di Windows quindi cliccando su Aggiungi una stampante o uno scanner e infine su La stampante desiderata non è nell’elenco.

Selezionando l’ultima opzione (Aggiungi stampante locale o di rete con impostazioni manuali), si potrà configurare una stampante connessa a una porta locale (ad esempio di tipo USB) oppure impostare una stampante di rete (Standard TCP/IP Port).

Come passo finale, nella finestra per la ricerca dei driver, si potrà indicare come cartella alla quale attingere quella in cui si sono estratti i file contenuti nell’archivio in formato .cab.

Nell’articolo Driver stampante non funziona: come disinstallarlo completamente abbiamo visto come rimuovere i driver di stampa quando non ci fosse modo di risolvere il problema così da effettuare una nuova installazione di sana pianta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti