Talvolta può risultare necessario o comunque utile scaricare app Android senza usare Play Store.
I motivi possono essere i più diversi ma, in generale, si ha l’esigenza di scaricare app Android senza passare per Play Store quando si desidera provare un’applicazione che non è ancora disponibile in Italia oppure che non risulta compatibile con il dispositivo in uso.
In questo secondo caso, bisogna tenere presente che l’app Android potrebbe evidenziare qualche comportamento anomalo o non funzionare affatto.
Per scaricare app Android senza ricorrere al Play Store di Google, si può fare riferimento al noto APK Mirror, sito che conserva una copia del pacchetto d’installazione della stragrande maggioranza delle app gratuite.
Allo stato attuale, ad esempio, Facebook Messenger Lite non è scaricabile e installabile, in Italia, utilizzando il Play Store (viene sempre esposto il messaggio L’app non è compatibile con nessuno dei tuoi dispositivi).
Se si volesse provare Facebook Messenger Lite, basterà collegarsi con la home page di APK Mirror accedendo al sito web dal proprio dispositivo mobile Android quindi digitare il nome dell’applicazione d’interesse.
Si potrà così accedere alla scheda contenenti tutte le informazioni per il download dell’app Android.
Toccando Download APK (fare attenzione a non selezionare altri elementi presenti nelle pagina), il pacchetto d’installazione della app sarà automaticamente prelevato e memorizzato nella cartella Download del device.
Al termine dell’operazione di scaricamento, bisognerà accedere alle impostazioni di Android, portarsi nella sezione Sicurezza o Privacy quindi attivare l'”interruttore” Origini sconosciute. In questo modo, si autorizzerà l’installazione di file APK non provenienti dal Play Store di Google.
L’app scaricata in precedenza è installabile selezionando il nome del file APK dall’area delle notifiche di Android oppure dall’app drawer del sistema operativo toccando l’icona Download.
Scegliendo il file APK, l’installazione dell’app Android verrà immediatamente avviata.
Ricevere gli aggiornamenti per le app installate da file APK, non dal Play Store
Selezionando l’icona del Play Store quindi accedendo al menu principale e scegliendo Le mie app e i miei giochi, è possibile verificare manualmente la disponibilità di eventuali aggiornamenti per tutte le app installate (componenti di sistema compresi).
E se si volessero ricevere notifiche circa la disponibilità di aggiornamenti per le app installate da file APK?
È possibile procedere, senza installare alcuna applicazione aggiuntiva sul dispositivo mobile Android, seguendo alcuni semplici passaggi:
1) Accedere da desktop/notebook alla scheda dell’applicazione su APK Mirror.
2) Cliccare sull’icona che permette di accedere ai feed RSS.
3) Selezionare developer updates o app updates per ricevere gli aggiornamenti relativi a tutte le applicazioni sviluppate dal medesimo produttore o solo quelli dell’app scelta (tenere presente che talvolta conviene selezionare developer updates per non perdere le notifiche sul rilascio di major release).
4) Copiare, dalla barra degli indirizzi del browser, l’URL del feed RSS.
5) Attivare un account gratuito su IFTTT (vedere questa pagina; per sapere che cos’è IFTTT, suggeriamo la lettura dell’articolo Controllare dispositivi connessi alla rete con IFTTT).
6) Dal sito di IFTTT, cliccare su My recipes, su Create a recipe, su this quindi digitare RSS e selezionare l’icona Feed.
7) Selezionare New feed item (la notifica verrà inviata da IFTTT al momento dell’aggiunta di qualunque nuovo elemento nel feed RSS).
8) Incollare l’URL del feed RSS desunto da APK Mirror quindi cliccare su Create trigger:
9) Fare clic su that quindi inserire email nella casella Choose action channel.
10) Selezionare Email o Gmail per ricevere le notifiche via email sui propri account di posta.
In alternativa rispetto ad APK Mirror, è possibile ricorrere al servizio di download dei file APK dal Play Store illustrato nell’articolo Scaricare APK da Google Play: come fare senza installare nulla. Non funziona sempre ma con le app Android di ridotte dimensioni di solito è piuttosto efficace.
L’importante è cliccare sempre e solo sul pulsante Generate download link evitando altri elementi presenti nella stessa pagina.