Le app Android vengono distribuite nel formato APK. Ogni pacchetto APK contiene alcune cartelle e file con tutti i riferimenti al nome, alla descrizione ed all’applicazione Android. Entro lo stesso file APK è presente il codice compilato per le varie architetture di processori.
Anche su Google Play tutte le app Android sono conservate in formato APK. Il servizio di Google, accessibile cliccando qui oppure dall’omonima applicazione installata sugli smartphone e sui tablet che montano una versione Android “ufficiale”, funge però da “interfaccia” evitando all’utente di dover installare manualmente, sul proprio dispositivo, un’app a partire dal suo file APK.
Google Play non consente di scaricare le app in formato APK ma permette solamente di installarle e rimuoverle occupandosi direttamente della procedura di download e caricamento oppure della loro eliminazione.
Perché scaricare le app in formato APK da Google Play?
L’esigenza di scaricare app Android come APK da Google Play è piuttosto frequente. I possessori del Kindle Fire potrebbero ad esempio essere interessati a scaricare ed utilizzare rapidamente applicazioni che sono disponibili su Google Play ma non sullo store di Amazon.
La stessa operazione è di grande interesse per tutti coloro che dispongono un dispositivo Android sul quale Google Play non è presente (si pensi anche ai Nokia X, X+ e XL che a breve saranno lanciati sul mercato: Nokia X fa il giro d’Europa. Già sottoposto a rooting, non jailbreaking).
Talvolta risulta impossibile installare da Google Play un’app perché questa viene indicata incompatibile con il dispositivo Android in uso.
Si può allora provare ad installarla manualmente sul telefono o sul tablet scaricando da Google Play il corrispondente APK.
Scaricare l’APK di un’app Android da Google Play potrebbe essere interessante anche come misura di sicurezza addizionale per verificare che l’app che si è in procinto d’installare sui propri device mobili non contenga componenti dannosi o comunque indesiderati (vedere anche gli articoli Antivirus Android, malware a quota 97%. Ecco perché e Antivirus su Android, serve davvero? Ecco uno dei migliori, gratis).
Una volta scaricato l’APK da Google Play si potrà ad esempio inviarlo, per una scansione antimalware su VirusTotal. Il servizio, che utilizza più di 50 motori antivirus contemporaneamente, è infatti particolarmente abile anche nel rilevare le minacce presenti nei pacchetti APK di Android.
Per scaricare APK da Google Play in modo istantaneo e senza installare alcun software, è possibile visitare questa pagina.
Nella casella Package name or Google Play URL basterà incollare l’indirizzo della scheda di una qualunque app presente nel “catalogo” di Google Play. Esempio:
Cliccando su Generate download link, dopo alcuni secondi di attesa, si dovrebbero veder apparire alcune informazioni di carattere generale sull’applicazione indicata ed un pulsante verde Click here to download….
Il file APK potrà quindi essere comodamente scaricato su disco, sottoposto ad una scansione con VirusTotal ed eventualmente caricato sui dispositivi Android richiedendone l’installazione manuale (per copiare il file dalla rete locale e caricarlo su Android è possibile seguire i consigli presentati nell’articolo Applicazioni Android per professionisti (seconda puntata)).