I documenti PDF sono considerati ideali per l’utilizzo professionale. Sono ampiamente usati in tutto il mondo, possono essere protetti con password e sono abbastanza compatti da garantire una condivisione agevole. Tuttavia, il formato PDF è noto anche per la sua scarsa flessibilità relativa all’editing, ai problemi di compatibilità su piattaforme diverse e alla difficoltà di operare al volo, ovunque ci si trovi.
Originariamente, i PDF sono stati creati al fine di risultare leggibili su qualsiasi piattaforma e con qualsiasi programma; più si procede verso un mondo privo di documenti cartacei, più aumentano le aspettative e le richieste relativamente al formato PDF.
La modifica del testo, la compilazione dei moduli e la firma dei documenti sono ormai funzioni ritenute assolutamente basilari. Fortunatamente, però, sono state sviluppate molte applicazioni volte a risolvere le problematiche di editing, gestione e condivisione su piattaforme e dispositivi diversi.
PDFelement è disponibile gratis nell’App Store
Tra le varie app che si sono fatte avanti per proporre una soluzione definitiva all’utilizzo dei PDF sui dispositivi mobili Apple c’è PDFelement, un prodotto gratuito compatibile con il sistema operativo iOS ed installabile quindi su iPad e iPhone.
Disponibile sull’App Store, previo completamento di una veloce procedura di registrazione e verifica, PDFelement consente l’accesso a tutte le funzionalità per la modifica dei file PDF.
PDFelement è semplicissimo da installare ed utilizzare; sin dal primo avvio ci si accorge di come l’applicazione sia in grado di proporre soluzioni reali e concrete per l’editing dei PDF.
Ricorrendo a quest’applicazione, è possibile creare, modificare, gestire e condividere i PDF dai propri dispositivi Apple. Come avviene per la gran parte delle app, anche le funzionalità di PDFelement appaiono più facilmente fruibili sullo schermo più ampio degli iPad ma non deludono e risultano efficaci anche su iPhone, nonostante i limiti imposti dal dispositivo.
Di seguito riassumiamo le principali caratteristiche di PDFelement per iOS.
Creazione dei PDF
Non si può dire che l’app aiuti a creare documenti PDF nel senso più tradizionale del termine. Per questa specifica esigenza è possibile affidarsi alla versione desktop di PDFelement, che avevamo presentato qualche tempo fa: Recensione di PDFelement 6 Pro: una soluzione completa e curata per l’editing dei PDF.
Ciò premesso, l’applicazione progettata per i dispositivi iOS mette in campo la possibilità di generare PDF in un modo tutto nuovo, semplice e pratico.
È sufficiente infatti concedere l’accesso alla videocamera del dispositivo per generare rapidamente file in formato PDF facendo una foto a un qualsiasi documento cartaceo.
Prima di procedere con il salvataggio, inoltre, è possibile usare le funzioni di ritaglio e modifica per ottimizzare la resa del documento “fotografato”. Integrando funzioni presenti nelle più famose app di fotoritocco, PDFelement è persino dotato di “filtri” per la modifica dei colori. Se necessario, basterà premere un pulsante per rendere in bianco e nero il documento acquisito.
Punta, clicca, modifica. Fatto.
Un accesso così rapido e pratico alla modifica dei documenti PDF costituisce un cambiamento talmente radicale da rivoluzionare il vostro modo di lavorare.
Anche la conversione dei PDF in altri formati di file (immagini comprese) è un’operazione effettuabile molto facilmente.
Modifica dei PDF
Pur essendo un’applicazione gratuita, PDFelement per iOS permette di modificare e gestire qualsiasi PDF con semplicità: nel giro di pochi minuti, senza dover ricorrere a complicate procedure, è possibile modificare il testo di qualunque documento PDF. L’ampia gamma di funzioni disponibili permette di alterare font, stile, colore e qualsiasi altra proprietà del testo.
PDFelement fornisce anche tutti gli strumenti caratteristici degli elaboratori di testo: barratura, sottolineatura ed evidenziazione.
Collaborazione professionale
Un eccellente volano per migliorare il proprio business sono le varie forme di collaborazione e l’analisi dei feedback ricevuti da terze parti: PDFelement è stato progettato con questo aspetto ben chiaro in mente.
Accanto alle funzioni di editing, infatti, l’app mette a disposizione numerosi strumenti di collaborazione. Basta premere un pulsante per aggiungere note, evidenziare o sottolineare testo, e molto altro ancora. La funzione per disegnare a mano libera aggiunge un interessante elemento di creatività e flessibilità alle collaborazioni.
Gestione dei Documenti PDF
Quando si lavora con file differenti e per scopi diversi, è d’obbligo porre attenzione all’organizzazione del materiale. PDFelement non è carente neppure per quanto concerne questo particolare aspetto e aiuta ad ottimizzare al meglio i flussi di lavoro.
I creatori dell’app hanno inserito in PDFelement una funzione per la gestione gerarchica delle cartelle, con supporto per il trascinamento dei file. Sia inserire cartelle che spostare i documenti è davvero semplicissimo.
Firmare documenti importanti e compilare moduli in qualsiasi luogo e momento
Uno dei maggiori ostacoli quando si lavora con i PDF è certamente costituito dalla difficoltà di compilare e firmare i moduli. Desiderate firmare un accordo importante o un nuovo contratto ma risulta tedioso dover stampare il documento, firmarlo a mano e poi inviarlo?
PDFelement ha la soluzione giusta: compilare i moduli interattivi è infatti semplicissimo, esattamente quanto modificare il testo.
L’app permette inoltre di firmare i documenti con grande facilità, grazie alla funzione che consente di fotografare la propria firma, ritagliarla, sincronizzarla con il dispositivo e trascinarla per applicarla a qualsiasi documento vogliate. Bastano pochi minuti per completare l’operazione.
In alternativa, è possibile disegnare la propria firma usando il touch screen del proprio dispositivo e poi trascinarla sul documento d’interesse.
PDFelement vi aspetta nell’App Store. È gratis!
Per maggiori informazioni su PDFelement, brillante app che consente di esplorare le reali potenzialità dei documenti in formato PDF, è possibile fare riferimento a questa pagina sul sito del produttore.