Il più famoso servizio per effettuare una scansione antivirus dei file con più motori differenti è sicuramente VirusTotal. Consigliamo di utilizzarlo per esaminare un qualunque file prelevato dalla rete Internet prima di eseguirlo sul proprio sistema.
Molto utile è anche il servizio di Dr.Web che effettua la scansione virus online prima di scaricare il file.
Inserendo l’URL del file da scaricare nella casella riportata di seguito e premendo Scan, è possibile analizzare istantaneamente il file senza neppure scaricarlo in locale.
Molto valido, tuttavia, è anche Metascan Online che consente di analizzare qualunque file con oltre 40 motori di scansione antivirus ed antimalware utilizzando un approccio molto simile a VirusTotal.
Raggiungibile cliccando qui, Metascan Online può effettuare una scansione antivirus online di file di dimensioni fino a 140 MB.
Dopo aver smaltito la coda di lavoro in essere, Metascan Online indica quali motori antivirus ed antimalware avesso rilevato come pericoloso o sospetto il file sottoposto a scansione.
Cliccando sul pulsante Scan history, si può eventualmente accedere allo storico delle scansioni effettuate nel tempo da parte degli altri utenti.
L’utilissima estensione per il browser Google Chrome, consente di effettuare una scansione antimalware online prima di scaricare i file.
Dopo aver installato l’estensione Metascan Online per Chrome da questa pagina, cliccando con il tasto destro del mouse su qualunque link facente riferimento ad un file scaricabile, si potrà selezionare la voce Scan with Metascan Online before downloading.
In questo modo, Metascan Online controllerà il file indicato prima ancora di effettuarne il download in locale.
Cliccando sull’icona dell’estensione Metascan Online visualizzata nella barra degli strumenti di Chrome si potrà poi eventualmente fare in modo che vengano sottoposti a scansione antivirus tutti i file via a via scaricati con il browser (è sufficiente che la casella Scan all downloads sia spuntata)..
Prima di poter utilizzare l’estensione, tuttavia, bisognerà obbligatoriamente creare un account utente sul sito di Metascan (vedere questa pagina) ed attendere che nella sezione Licenses appaia la propria API Key (potrebbero trascorrere fino a 2 ore prima della sua comparsa)..
La propria API Key dovrà quindi essere incollata nell’estensione facendo clic sul link Enter your API Key.
La versione free di Metascan Online consente di effettuare fino a 25 scansioni di nuovi file (precedentemente sconosciuti al servizio) e 1.500 scansioni di file già noti ogni ora.
Nella versione free l’estensione condivide con il servizio informazioni sui file scaricati: l’obiettivo è quello di migliorare il funzionamento di Metascan. La casella Share my scanned files with the community to help improve detection è disattivabile solo da parte di coloro che attivano una licenza a pagamento.
Effettuare un’analisi comportamentale dei file scaricati
Nel caso di minacce appena comparse nel panorama internazionale, una scansione con i vari motori antivirus ed antimalware potrebbe non essere sufficiente a smascherare la pericolosità del file prelevato.
Per rassicurarsi sulla bontà di un file, suggeriamo anche di utilizzare il servizio Deepviz, già presentato a suo tempo (Come eseguire scansione antivirus con Deepviz) ed ulteriormente maturato nel corso degli ultimi mesi.
Deepviz consente di effettuare un’analisi comportamentale dei file sottoposti a controllo superando quindi il classico concetto di scansione basata sulle firme virali.
Se il file fosse già noto al servizio, Deepviz mostrerà il messaggio “This file is already in our db, you can check last scan here“; viceversa verrà esaminato di sana pianta avviando all’interno di una speciale macchina virtuale.
Diversamente rispetto a quanto accadeva sino a qualche mese fa, Deepviz mostra adesso un giudizio finale (clean, suspicious, malicious) a seconda che il file sia pulito, sospetto o malevolo (voce Scan result).
Deepviz è utilizzabile facendo riferimento a questa pagina. Suggeriamo di operare la registrazione al fine di godere di tutte le funzionalità messe gratuitamente a disposizione degli utenti.
Altre informazioni sul tema nei seguenti nostri articoli:
– Come non prendere virus e malware quando si scaricano programmi
– OpenCandy e gli altri adware: evitare programmi inutili
– Come scaricare programmi gratuiti senza virus e malware