Oltre ai prodotti a pagamento, Kaspersky mette a disposizione degli utenti anche degli strumenti gratuiti quali il motore di scansione online, fruibile via web, ed un software “stand alone” battezzato Kaspersky Virus Removal Tool e conosciuto anche col nome di AVPTool. Ovviamente non si tratta di un programma che vuol rimpiazzare le soluzioni di sicurezza installate sul personal computer: piuttosto, è uno strumento aggiuntivo che consente di effettuare scansioni antivirus ed antimalware con la possibilità di rimuovere le infezioni eventualmente rilevate.
Nel caso in cui un altro prodotto dovesse fallire nell’eliminazione di un’infezione, AVPTool può essere impiegato per tentare di risolvere il problema.
AVPTool, scaricabile gratuitamente cliccando qui, risulta configurabilie secondo le proprie esigenze e dotato di un motore di scansione che si può basare anche sull’euristica.
La scheda Manual cure offre un approccio simile a quello di HijackThis. Facendo riferimento a questa sezione del programma, cliccando sul pulsante Collecting information, è possibile raccogliere preziose informazioni sulla configurazione del personal computer. Attraverso questi dati, l’utente esperto può rilevare eventuali componenti dannosi od elementi sospetti.
L’unico svantaggio di AVPTool è l’impossibilità di fruire di una procedura di aggiornamento del pacchetto. Se si esegue AVPTool nel corso dei giorni successivi alla data di prelievo, il programma mostra un messaggio d’allerta informando l’utente che le firme virali sono da considerarsi obsolete. L’utente è quindi costretto a scaricare nuovamente l’intero pacchetto d’installazione di AVPTool (pesante, all’incirca, poco meno di 30 MB).
Nel caso in cui si decida di utilizzare frequentemente AVPTool, per evitare di dover riscaricare sempre il software completo, è possibile utilizzare un semplice espediente che consiste nel provvedere al download delle sole firme aggiornate (file .avc
) dai server di Kaspersky.
Il modo migliore per procedere è scaricare l’utilità NOD32 Update Viewer ed eseguirla. Si tratta di un software non supportato nè da NOD32 nè da Kaspersky. Sviluppato inizialmente per controllare la disponibilità di nuove versioni degli archivi delle firme antivirus per NOD32, NOD32 Update Viewer permette oggi il supporto di altri programmi antimalware quali AVPTool, Dr.Web, AVZ, Trojan Remover ed A-Squared.
Dopo aver installato Kaspersky AVPTool, è bene cliccare sulla sezione Settings del programma, disattivare la casella Enable self-defense e confermare la scelta clicando sul pulsante OK.
Si provveda quindi a chiudere il software rispondendo “No” alla comparsa del messaggio The program will be unloaded and uninstalled. Do you want to uninstall?
A questo punto è possibile installare NOD32 Update Viewer facendo doppio clic sul suo eseguibile, selezionando l’opzione Installing e cliccando sul pulsante Next. Nelle finestre successive, il programma richiederà quali moduli si desideri installare: è possibile lasciarli tutti spuntati.
Dopo aver cliccato sull’icona di Kaspersky AVPTool nella barra degli strumenti, all’interno della casella Path si dovrà specificare il percorso della cartella contenente le defizioni virali. Se si è installato AVPTool sul desktop, la cartella sarà C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Kaspersky Lab Tool\is-ABCDE\bases\
ove ABCDE
va sostituito con la corretta stringa di cinque caratteri alfanumerici. La sottocartella ABCDE
viene generata in modo casuale da parte di AVPTool durante l’installazione del prodotto.
Cliccando sul pulsante Check, NOD32 Update Viewer provvederà a verificare la disponibilità di aggiornamenti per AVPTool. Premendo il pulsante Update si potrà scaricarli ed applicarli automaticamente.
A seconda della velocità della connessione Internet in uso, l’operazione potrebbe richiedere – la prima volta – diversi minuti per poter essere portata a termine. Successivamente, però, servendosi di NOD32 Update Viewer, verranno prelevate ed installate soltanto le definizioni aggiornate.
Alla fine della procedura di aggiornamento, Kaspersky AVPTool risulterà sempre adeguato all’ultima versione delle firme antivirus.