Di servizi come adf.ly ne esistono molti. Come altri servizi, adf.ly consente di abbreviare gli URL visualizzando però, prima di indirizzare il browser alla pagina web di destinazione, un intermezzo pubblicitario a tutto schermo. Come abbiamo potuto verificare, però, talvolta il servizio viene utilizzato per esporre contenuti sconvenienti o, addirittura, per puntare a pagine web che fanno da “testa di ponte” per il download di componenti potenzialmente nocivi.
Ad onor del vero va evidenziato come nelle condizioni d’utilizzo di adf.ly o di servizi similari venga espressamente vietata l’esposizione di pagina web che, a loro volta, provocano il download di malware. Di fatto, però, questa regola non viene sempre rispettata.
Se, visitando un sito web, ci si dovesse frequentemente imbattere in pagine adf.ly che costringono ad attendere alcuni secondi prima di avere la possibilità di raggiungere il sito web d’interesse, sappiate che è possibile disattivarne la comparsa.
Per saltare adf.ly e bypassare anche altre pagine similari, è sufficiente installare l’estensione Greasemokey in Mozilla Firefox o Tampermonkey in Google Chrome quindi utilizzare lo script scaricabile cliccando su Install a questo indirizzo.
Una volta che il browser ha provveduto a scaricare automaticamente tutto il codice che compone una pagina web (tag HTML, JavaScript, immagini, contenuti Flash,…), Greasemonkey dà modo di effettuare degli interventi in tempo reale su quanto ottenuto alterando ad esempio l’impostazione grafica od aggiungendo utili funzionalità. Il trucco consiste nel modificare il cosiddetto DOM (Document Object Model) ossia la struttura della pagina web.
L’estensione Greasemonkey consente così, in modo agevole, di intervenire sull’“estetica” e sul comportamento di qualunque pagina sulla base delle indicazioni contenute all’interno di semplici file in formato JavaScript, detti “userscript“.
Gli script Greasemonkey più comuni si occupano di spostare o modificare i contenuti visualizzati sul web a seconda delle esigenze dell’utente, di compilare automaticamente i moduli per l’inserimento di dati, di effettuare una comparazione delle informazioni provenienti da più siti diversi, di rimuovere paragrafi od immagini, di aggiungere pulsanti o link per ampliare le funzionalità offerte dai vari servizi sul web e così via.
Esiste addirittura un sito web, molto trafficato, che funge da punto di riferimento per tutti coloro che desiderano scaricare script per Greasemonkey: il suo nome è userscript.org e su base giornaliera conta decine di nuovi contributi, generalmente trasmessi da parte di programmatori indipendenti.
L’estensione Greasemonkey è stata originariamente concepita per Mozilla Firefox ma da numerose major release a questa parte essa è supportata, in modo predefinito, anche da Google Chrome e da Opera.
Per installare Greasemonkey in Firefox è sufficiente portarsi in questa pagina quindi cliccare sul pulsante Scarica ora.
Gli utenti di Google Chrome, invece, devono portarsi in questa pagina (Chrome Web Store) e fare clic sul pulsante “+FREE” o “+GRATIS” per avviare l’installazione.
È vero, infatti, che Greasemonkey è intregrato in Chrome ma permangono alcuni problemi di compatibilità con gli script che, grazie all’uso di Tampermonkey, possono essere brillantemente superati.
Una volta che si sarà attivato lo script disponibile in questa pagina, non appena si dovesse pervenire su una pagina adf.ly o su uno dei siti similari, il browser verrà immediatamente indirizzato alla pagina di destinazione senza più la necessità di dover attendere alcuni secondi.