I primi modelli di router WiFi 6E, capaci di gestire quindi anche la banda dei 6 GHz oltre che le frequenze sui 2,4 e 5 GHz, erano piuttosto ingombranti.
Il router WiFi 6E Asus RT-AXE7800, invece, riesce addirittura a integrare una porta 2,5 GbE nonostante le dimensioni ridotte (misura 24 x 22 x 15 cm).
Accanto alla porta 2,5 GbE, che può fungere sia da porta WAN che LAN, Asus RT-AXE7800 offre complessivamente altre 4 porte Ethernet: una da 1 GbE WAN/LAN e altre tre porte LAN più tradizionali.
La porta 1 GbE e la LAN2 possono essere eventualmente “accoppiate” per attivare funzionalità di link aggregation ricorrendo al protocollo 802.3ad.
Sulle due porte si possono abilitare le tecniche di LAN aggregation e WAN aggregation per aumentare la larghezza di banda e migliorare le prestazioni delle reti.
La WAN aggregation si riferisce alla tecnica di utilizzare più connessioni WAN simultaneamente con la possibilità di estendere la larghezza di banda disponibile e migliorare la resilienza della connessione.
Il termine LAN aggregation, d’altra parte, indica la tecnica di combinare più connessioni LAN in un’unica connessione virtuale.
Come si presenta il router Asus RT-AXE7800
Come il resto dei router Asus WiFi 6 e Wi-Fi 6E, RT-AXE7800 utilizza il firmware ASUSWRT che offre una solida interfaccia utente Web, un processo di configurazione standard e una serie di utili impostazioni e funzionalità di rete. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla sicurezza dei router WiFi, Asus è uno dei pochi produttori che non obbliga a utilizzare un’app per dispositivi mobili al fine della configurazione del router: l’utente resta sempre proprietario del suo dispositivo e può configurarlo nella maniera tradizionale usando semplicemente il browser, senza dover installare nulla.
A forma di esagono, il router RT-AXE7800 è un dispositivo basato su una CPU quad-core a 1,7 GHz, 256 MB di flash, 512 MB di RAM, un tri band (abbiamo visto le differenze tra router dual band, tri band e quad band) che, come accennato in precedenza, permette di gestire fino a 574 Mbps sui 2,4 GHz, 4804 Mbps sui 5 GHz (4×4 AX con larghezza del canale 20/40/80/160 MHz), 2402 Mbps sui 6 GHz (2×2 WiFi 6E con larghezza dei canali 20/40/80/160 MHz).
Da qui discende il nome del router: il numero 7800 presente all’interno della denominazione del modello deriva dalla somma della banda massima teoricamente disponibile sulle varie frequenze (2,4, 5 e 6 GHz). La sigla AXE, invece, indica che il router non solo aderisce alle specifiche WiFi 6 ma supporta anche la banda sui 6 GHz introdotta con WiFi 6E.
Le funzionalità più interessanti del router Asus RT-AXE7800
Supporto AiMesh. Funzionalità prevista anche negli altri router più moderni di casa Asus, AiMesh trasforma più router autonomi in un robusto sistema WiFi mesh: RT-AXE7800 può funzionare come router principale o nodo satellite con qualunque degli altri dispositivi compatibili dell’azienda. Per ottenere le migliori prestazioni, tuttavia, come abbiamo evidenziato in altri articoli, è bene servirsi del backhaul cablato, via cavo Ethernet.
QoS (Quality of Service) adattivo. Caratteristica comune nei router Asus della stessa categoria, permette di gestire la prioritizzazione del traffico in modo rapido ed efficace in modo da riservare più banda alle applicazioni di lavoro, allo streaming multimediale, al gaming o a qualunque altra esigenza.
DNS dinamico gratuito. RT-AXE7800 supporta tutti i servizi DDNS (Dynamic DNS) esistenti. Asus fornisce gratuitamente il suo DDNS con un nome a dominio “ad hoc”. In questo modo è possibile raggiungere sempre il router installato a casa o in ufficio e collegarsi da remoto ai servizi sulla propria infrastruttura di rete, anche quando non si utilizza un indirizzo IP statico e l’IP cambia ad ogni connessione (viene assegnato dinamicamente dal provider Internet). Asus fornisce anche un certificato digitale gratuito in modo da attivare HTTPS e scambiare dati in totale sicurezza.
Impostazioni di configurazione universali. Su RT-AXE7800 è possibile ripristinare i file di backup della maggior parte dei router WiFi 6 e 6E precedenti: è un modo eccellente per passare a un dispositivo moderno, performante e completo senza dover riconfigurare da zero le impostazioni della rete.
Configurazione delle porte flessibile e versatile. Lo abbiamo scritto prima: il router dispone di una porta WAN da 2,5 Gbps e di una WAN da 1 Gbps (che funziona come LAN1 per impostazione predefinita). Una delle due può comunque essere configurata come porta WAN mentre l’altra come LAN.
È possibile combinare le porte in configurazione link aggregation: “unendo” la porta WAN e la porta LAN2, si può creare un’unica connessione a banda larga da 2 Gbps.
Quando la porta da 2,5 Gbps è configurata come porta WAN, le porte LAN1 e LAN2 possono essere combinate per creare una LAN Aggregation a 2 Gbps.
Grazie al supporto Dual-WAN, è possibile utilizzare una delle porte WAN (2,5 Gbps WAN o porta LAN1) per ospitare una connessione a banda larga e un’altra porta LAN (o la porta USB, si pensi alla possibilità di utilizzare le chiavette per la connessione alla rete mobile) per ospitarne un’altra contemporaneamente.
Ampia possibilità di scelta lato VPN. Il router RT-AXE7800 può funzionare come server VPN supportando la stragrande maggioranza dei protocolli VPN.
Tra le varie opzioni offerte c’è anche VPN Fusion: consente il collegamento contemporaneo a più server VPN permettendo di assegnare i dispositivi client a diversi tunnel VPN secondo le necessità. Fornisce inoltre connettività VPN alla rete domestica senza installare software VPN. Viene anche offerto Instant Guard, uno speciale server VPN per dispositivi mobili.
Parental Control online integrato. Per l’intero ciclo di vita del router, Asus fornisce AiProtection e Parent Control: si tratta di due funzionalità che aggiungono ulteriore valore all’hardware offrendo protezione della privacy, navigazione sicura e controlli parentali, per evitare che i più piccoli visitino siti Web sconvenienti oppure passino troppo tempo sulla rete Internet.
Analizzatore di traffico. Come gli altri router basati su ASUSWRT, anche RT-AXE7800 include un potente modulo utile per il monitoraggio del traffico di rete: in questo modo è possibile comprendere, in tempo reale, cosa sta accadendo sulla rete, quali dispositivi stanno scambiando dati con la possibilità di aumentare o ridurre la banda a loro disposizione, configurare regole “ad hoc”, modificare le impostazioni QoS.
Prestazioni ai massimi livelli
La configurazione delle porte Ethernet offre ampi margini di manovra e consente il supporto, senza l’introduzione di colli di bottiglia, di connessioni ultrabroadband fino a 2,5 Gbps.
Parlando di prestazioni WiFi, RT-AXE7800 fornisce performance senza compromessi, in particolare sulla banda dei 5 GHz; non evidenzia disconnessioni; offre una buona copertura riuscendo a servire bene ambienti con una superficie fino a circa 200 m2, a patto di scegliere con oculatezza la posizione fisica del router (al centro dell’edificio).
Va detto che sulla banda dei 6 GHz, la copertura è nettamente più ridotta: generalmente, se non ci sono ostacoli che si frappongono tra il router e il client, quest’ultimo è raggiungibile senza problemi fino a 22-25 metri ma dietro un muro o due, la massima distanza non arriva nemmeno alla metà.
Per maggiori informazioni sul router Asus RT-AXE7800 WiFi 6E e sulle sue specifiche tecniche, è possibile fare riferimento alla scheda pubblicato sul sito ufficiale del produttore.