Robocopy: copiare e sincronizzare file e cartelle

Tra le utility poco pubblicizzate già integrate in Windows Vista ed in Windows Server 2008 vi è Robocopy.

Tra le utility poco pubblicizzate già integrate in Windows Vista ed in Windows Server 2008 vi è Robocopy. Questa utilità basata su riga di comando mette a disposizione decine di possibilità per la copia di file e cartelle.
Per ottenere l’elenco degli “switch” utilizzabili, è sufficiente digitare il comando ROBOCOPY /? dopo aver aperto il prompt (nel box Inizia ricerca in basso a sinistra è sufficiente scrivere cmd e premere il tasto Invio).
Il comando robocopy /? | more consente di visualizzare più comodamente le opzioni applicabili.

Robocopy supera di gran lunga le funzionalità offerte dal classico “XCOPY” dato che può essere impiegato, ad esempio, per configurare operazioni di sincronizzazione di file e cartelle.

L’opzione /PURGE consente di eliminare dalla cartella di destinazione i file e le sottocartelle che non sono più presenti nella cartella di origine mentre /MON e /MOT permettono di monitorare la locazione sorgente, rispettivamente, avviando di nuovo l’operazione specificata qualora venissero rilevate un certo numero di modifiche od eseguendola automaticamente dopo un certo numero di minuti.

/MAX

e /MAXAGE, invece, consentono rispettivamente di escludere dall’operazione indicata i file di dimensioni superiori a quelle specificate o di non prendere in considerazione file più vecchi di una certa data.

Robocopy offre comunque decine di opzioni aggiuntive: per maggiori informazioni, è sufficiente far riferimento al suo help.

Coloro che volessero utilizzare Robocopy in Windows XP od in Windows Server 2003 devono necessarimente scaricare il pacchetto aggiuntivo Windows Server 2003 Resource Kit Tools che contiene al suo interno anche l’utilità d’interesse.

Chi invece non fosse particolarmente avvezzo all’utilizzo della riga di comando, può scaricare Robocopy GUI, un software che funge da interfaccia grafica. Attraverso le varie schede che il programma mette a disposizione, si possono definire cartella di orgine e directory di destinazione, regolare le opzioni di copia, impostare dei filtri, mappare delle unità di rete ed abilitare la registrazione delle operazioni svolte.
Questa GUI per Robocopy permette anche di salvare sotto forma di file script le azioni indicate. In questo modo sarà possibile creare una libreria di script pronti per l’uso, utili per compiere operazioni ricorrenti di copia e sincronizzazione dei file e delle cartelle.
Il programma permette anche di conservare le impostazioni predefinite in modo tale che non debbano essere reinserite manualmente ad ogni successivo avvio dell’utilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti