Qualora siate interessati a riportare Mozilla Firefox allo stato in cui si trovava subito dopo l’installazione, senza perdere gli eventuali estensioni in uso, è sufficiente applicare un semplice trucco basato sull’avvio del browser in modalità provvisoria.
Per provvedere, è sufficiente cliccare su Start, Tutti i programmi, Mozilla Firefox, Mozilla Firefox (modalità provvisoria) oppure, in alternativa, digitare firefox -safe-mode
in Start, Esegui… accertandosi, in ogni caso, che non vi siano istanze de browser in esecuzione.
Dopo aver eseguito Firefox in modalità provvisoria, comparirà la finestra seguente:
Le varie opzioni, una volta spuntate, permetteranno di eliminare barre degli strumenti, segnalibri, preferenze, motori di ricerca aggiunti dopo l’installazione di Firefox.
La prima opzione (Disattiva tutti i componenti aggiuntivi) consente di disabilitare temporaneamente le estensioni del browser eventualmente presenti solamente durante l’uso di Firefox in modalità provvisoria.
Tutte le altre caselle, invece, se attivate, possono essere impiegate per riportare il browser allo stato iniziale: sarà necessario confermare la propria scelta mediante la pressione del pulsante Applica i cambiamenti e riavvia.
E’ bene rimarcare come solamente le estensioni siano conservate mentre gli altri elementi e le varie preferenze vengano inesorabilmente cancellate.