Quando si hanno a che fare con gruppi di file dai nomi poco comprensibili come quelli, ad esempio, prelevati da fotocamere digitali o da altri dispositivi di acquisizione, può risultare necessario provvedere ad una loro ridenominazione.
Ant Renamer è un software opensource che snellisce enormemente il lavoro consentendo di rinominare i file selezionati con un’unica operazione e seguendo i criteri più diversi.
Il funzionamento del programma è molto semplice: dopo averlo avviato e scelto la lingua italiana, per rinominare un insieme di file basterà selezionarli da Risorse del computer quindi trascinarli nella finestra Files di Ant Renamer.
A questo punto basterà optare per uno dei criteri di ridenominazione proposti dal software cliccando sul pulsante Azioni. Gli interventi effettuabili sono decine: dalla modifica dell’estensione, alla sostituzione di una serie di caratteri contenuti nel nome del file con un’altra stringa, dallo spostamento all’eliminazione di caratteri passando per l’aggiunta di un contatore, di data ed ora e così via. Tra le funzioni più evolute, l’utilizzo delle informazioni EXIF per la denominazione dei file o le tag contenute nei file MP3.
Nel riquadro Anteprima del file selezionato, viene indicato il nome corrente assegnato e quello che verrà applicato dopo la pressione del pulsante Inizia della barra degli strumenti.
Premendo il tasto F12 o facendo riferimento al piccolo pulsante posizionato a destra di Ferma, si può annullare completamente l’ultimo intervento operato.
Per rinominare rapidamente un gruppo di file senza ricorrere ad utilità sviluppate da terze parti, è sufficiente selezionare tutti gli elementi da rinominare quindi premere il tasto F2 (o tasto destro del mouse, Rinomina). Windows sembrerà proporre la ridenominazione di un unico file: specificate il nome prescelto e premete Invio. Il sistema operativo modificherà il nome del file indicato assegnando sequenzialmente dei numeri crescenti a tutti gli altri file selezionati in precedenza.
Ant Renamer si posiziona comunque un gradito più in alto rispetto alla funzionalità integrata in Windows offrendo uno strumento capace di rinominare i file sulla base di criteri estremamente flessibili. Il programma, inoltre, non necessita di installazione e può essere avviato facendo doppio clic sul file Renamer.exe.