Come rimuovere barre degli strumenti ed addon per il browser che risultano totalmente inutili od, addirittura, pericolosi? Talvolta, nel caso dei componenti addizionali più rispettosi, la finestra Installazione applicazioni o Programmi e funzionalità del Pannello di controllo di Windows presenta in elenco una procedura di disinstallazione. Ciò, però, non è vero nel caso di una vasta schiera di toolbar e plugin che s’installano senza richiedere autorizzazione o che vengono abilmente celati nelle routine d’installazione di alcune tipologie di programmi free.
Avast Browser Cleanup è un software nuovo che consente di sbarazzarsi delle barre degli strumenti riconosciute come nocive o che comunque godono di una cattiva reputazione. Alcune toolbar, infatti, non sono pienamente compatibili con i vari browser web e sono causa di crash improvvisi o di evidenti rallentamenti durante la navigazione.
Browser Cleanup è un software che non necessita d’installazione: appena avviato, provvede a rilevare i browser installati sul sistema e a stabilire quali barre degli strumenti e quali plugin vengono caricati da parte di ciascuno di essi. Ciò che è molto interessante, è che il programma verifica attentamente l’identità di ciascun componente valutandone la reputazione.
All’avvio Browser Cleanup evidenzia immediatamente se vi fossero delle problematiche note (presenza di barre degli strumenti o plugin pericolosi) emettendo un primo giudizio:
Facendo riferimento alla colonna di sinistra, è possibile controllare – in modo rapido – quali componenti aggiuntivi sono installati per ciascun browser, quali risultano abilitati e quali disattivati. Per impostazione predefinita, Browser Cleanup mostra solamente i componenti riconosciuti come problematici: togliendo il segno di spunta dalla casella Escludi gli add-on con una buona valutazione, l’utilità di Avast mostra la lista completa di tutti i plugin (o add-on in Internet Explorer) e delle barre degli strumenti.
La configurazione di ciascun browser installato può essere riportata a quella predefinita cliccando sul pulsante Ripristina le impostazioni del browser ai valori di default.
I componenti con una scarsa valutazione, tipicamente, possono essere disinstallati da Browser Cleanup mentre, soprattutto nel caso degli elementi con una reputazione migliore, ne è permessa solo la disattivazione. Un aspetto, questo, sul quale sarebbe opportuno lavorare in vista del rilascio delle prossime versione di Browser Cleanup. Sarebbe importante, infatti, che l’utilità di Avast permettesse non soltanto la disabilitazione ma anche la completa eliminazione di tutte le tipologie di barre degli strumenti e di tutti i plugin.
Ad Avast Browser Cleanup è possibile affiancare due ulteriori utilità che consentono la rimozione di barre degli strumenti e componenti aggiuntivi indesiderati oppure pericolosi: Toolbar Cleaner ed AdwCleaner.
Nel nostro articolo Eliminare toolbar e disinstallare estensioni dai browser con Toolbar Cleaner e AdwCleaner abbiamo esaminato il funzionamento di ciascuno dei due programmi che, permettendo l’eliminazione di toolbar e plugin mal realizzati od addirittura dannosi, consentono all’utente di riappropriarsi del browser web sbarazzandosi di una vasta gamma di componenti spesso deleteri.
Toolbar Cleaner utilizza un approccio semplificato per l’eliminazione dei plugin e delle toolbar (è l’utente a scegliere quali oggetti debbano essere rimossi); AdwCleaner procede automaticamente alla rimozione dei componenti riconosciuti come dannosi (è sempre consigliabile creare un punto di ripristino del sistema prima di applicare qualsiasi intervento).
Per la rimozione dei plugin suggeriamo la lettura dell’articolo Navigazione sicura e protezione del browser: controllare, aggiornare e rimuovere i plugin: abbiamo illustrato i passaggi da applicare nel caso in cui un componente aggiuntivo per il browser non risultasse direttamente disinstallabile ma fosse solamente disattivabile.
Download: avast.com
Compatibile con: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 (32 o 64 bit)
Licenza: Freeware