Il social network di Mark Zuckerberg, si sa, detiene una miniera d’oro in termini di dati. Agli utenti iscritti a Facebook, in qualunque parte del mondo essi siano, viene periodicamente chiesto di inserire almeno un numero telefonico personale. In questo modo, qualora si dovesse perdere la password o non si riuscisse più ad effettuare il login, si avrà un ulteriore modo per recuperare i propri dati.
Il numero di telefono di ciascun utente viene però utilizzato anche per altri scopi. Innanzi tutto, altri iscritti potranno utilizzarlo per effettuare ricerche, come chiaramente indicato nella sezione Privacy delle impostazioni di Facebook.
L’impostazione di default “Tutti“, in corrispondenza dell’impostazione “Chi può cercarti utilizzando il numero di telefono che hai fornito?” parla da sé.
Non solo. Facebook utilizza numeri di telefono in combinazione con gli altri dati di ciascun account per stilare una sorta di “rete delle amicizie”.
Riconoscere numeri sconosciuti e bloccare le chiamate indesiderate
Facebook Hello è una nuova applicazione del social network di Zuckerberg che ambisce ad insediarsi sui dispositivi mobili degli utenti sostituendo l’interfaccia predefinita di Android. Dopo l’esperimento fallimentare di Facebook Home, la società di Menlo Park ci riprova con Hello, sostanzialmente un compositore telefonico alternativo a quello di default di Android che però integra molte funzionalità in più.
Proprio sfruttando l’enorme mole di dati conservati sui server di Facebook, Hello è capace di riconoscere i numeri sconosciuti non presenti in rubrica.
Com’è possibile? All’arrivo della chiamata, Facebook controlla il contenuto dei propri database e verifica a chi appartiene il numero telefonico del chiamante.
Inutile dire, quindi, che Facebook Hello è efficacissima nell’identificare i numeri di cellulare sconosciuti.
Inoltre, all’arrivo di una chiamata, Facebook Hello è in grado di stabilire se chi ci sta chiamando è amico di qualche persona che già si conosce. In questo modo ci si potrà subito preparare al “tenore” della telefonata.
Lasciando attive entrambe le impostazioni Nuovi numeri e Numeri salvati, al momento del primo avvio di Facebook Hello, l’applicazione riconoscerà i numeri sconosciuti oltre a quelli presenti in rubrica.
Un’utilissima funzione accessoria di Facebook Hello è la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate.
A differenza di quanto spiegato nell’articolo Come bloccare un numero di telefono su Android, Facebook Hello consente anche di bloccare automaticamente le chiamate in arrivo provenienti dai numeri telefonici che sono stati più frequentemente inseriti in una black list dagli altri utenti.
È poi possibile bloccare le chiamate con numero nascosto (vedere anche Come scoprire un numero privato: novità di Whooming).
All’arrivo della chiamata, Facebook cercherà immediatamente una corrispondenza fra il numero telefonico del chiamante e quelli memorizzati all’interno dei propri database.
Sostituendo il dialer di Android (ossia il modulo che permette la composizione di numeri telefonici e la ricerca fra i contatti) con quello di Facebook Hello, è possibile cercare i numeri di telefono che non sono in rubrica (ottenendo il nome del contatto cui appartengono).
Nella casella Cerca persone e luoghi, si possono cercare i contatti d’interesse sempre attingendo allo sconfinato archivio di Facebook.
Selezionando un contatto, si potrà anche tentare una chiamata VoIP gratuita utilizzando Facebook Messenger.
Peccato che Facebok Hello non visualizzi i riferimenti a Facebook, Skype ed agli altri account come fa invece, di default, Android.
Toccando l’icona raffigurante un piccolo ingranaggio, si possono personalizzare le principali impostazioni di Facebook Hello.
Facebook Hello e privacy
Com’è ovvio, Facebook Hello non è e non può essere sinonimo di privacy.
Lo si intuisce subito dalla quantità di permessi che Facebook Hello richiede al momento dell’installazione.
Installando Facebook Hello di fatto si concede al social network di Zuckerberg il “lasciapassare” per accedere ad una vasta mole di informazioni addizionali sull’utente e sui suoi contatti.
Se non si tema un’eccessiva ingerenza di Facebook sui propri dati personali, Hello è un’app che si può installare senza problemi. Viceversa, in caso di timori in materia di privacy è ovviamente bene starne alla larga.
Come provare Facebook Hello
Facebook Hello non è al momento disponibile, almeno in via ufficiale, per gli utenti italiani. Collegandosi con la pagina pubblicata su Google Play (questa), ci si accorgerà che per ora non è possibile installare Facebook Hello sui propri dispositivi.
Per provare Facebook Hello, è però possibile scaricare il corrispondente file .APK da questa pagina.
Il download non sarà effettuato da Google Play ma il file d’installazione di Facebook Hello è assolutamente legittimo e corrispondente all’originale.
Effettuato il download, si potrà installarlo sul proprio dispositivo Android attivando la casella Origini sconosciute nella sezione Sicurezza delle impostazioni del sistema operativo.