Se state cercando uno strumento, semplice da usare, che vi permetta di effettuare ricerche sui file memorizzati sul sistema ed ottenere risultati pressoché istantaneamente, potete orientarvi su Locate32. Si tratta di un software che provvede ad indicizzare l’intero contenuto dei dischi fissi in modo da rispondere rapidamente alle ricerche operate dall’utente.
Il programma effettua una scansione iniziale del contenuto degli hard disk: la procedura, per poter essere completata, potrebbe richiedere molto tempo, a seconda del quantitativo di dati memorizzati.
La scheda Nome e percorso offre funzionalità di base per la ricerca di file e cartelle specifici: è sufficiente inserire il nome del file che si desidera trovare all’interno della casella Nome quindi premere il pulsante Avvia ricerca. Servendosi della casella Estensioni è possibile indicare tipi di file specifici.
Prima di avviare la prima ricerca, è bene accertarsi che il programma abbia creato il database degli indici contenente i riferimenti a tutti i file memorizzati sui dischi fissi (menù File, Aggiorna tutti i database). In caso contrario, Locate32 restituirà un errore (Impossibile aprire il database…).
Dopo la fase di indicizzazione iniziale, i risultati delle ricerche vengono solitamente proposti in appena due secondi: performance davvero notevoli.
Il software è completamente gratuito e disponibile anche in italiano. Per “tradurlo” nella nostra lingua, è necessario scaricare l’apposito file cliccando qui quindi estrarre il contenuto dell’archivio compresso nella cartella ove si è installato Locate32, sovrascrivendo i file omonimi.
Sul sito web ufficiale del programma vengono spesso rilasciati aggiornamenti sotto forma di file zip: per applicarli è sufficiente, anche in questo caso, estrarre il contenuto dell’archivio compresso nella cartella d’installazione di Locate32 acconsentendo alla sovrascrittura dei file con lo stesso nome. Controllate di essere in possesso dell’ultima versione disponibile accedendo al menù Aiuto, Informazioni di Locate32.