Nel campo della “computer grafica”, nel corso degli ultimi anni si è registrato un bel po´ di movimento col rilascio di numerose soluzioni software in grado di sfruttare la potenza di calcolo delle moderne GPU per l’effettuazione di rendering. Tali applicazioni ricadono generalmente in due categorie: i software di rendering di tipo tradizionale che spostano sul processo grafico buona parte dei calcoli computazionali ed i motori di rendering realtime che sfruttano metodologie e tecniche messe a punto dall’industria dei videogiochi.
MachStudio Pro 2 è un’applicazione basata su un “nocciolo” costituito da un motore di rendering realtime che trae ampiamente spunto dal mondo “videoludico” ma che migliora la qualità del risultato ottenibile a fronte di un frame rate nettamente inferiore (pochi fotogrammi al secondo rispetto ai 60 fps necessari nei videogiochi).
Il software, sviluppato da Studio GPU, può così rivaleggiare con i software di rendering tradizionali ponendo però l’accento sul fattore interattività e sulla velocità di ottenimento della resa grafica di oggetti e personaggi.
MachStudio Pro 2 integra numerose migliorie incentrate sulla gestione della luce che traggono massimo vantaggio dalle caratteristiche introdotte nelle librerie DirectX 11 (il software è compatibile esclusivamente con Windows Vista Business e Windows 7). Ed attraverso l’interfaccia del programma, è possibile agire sulla posizione della “camera”, sui materiali scelti, sulla profondità di campo e di esposizione e così via.
Se fino a qualche tempo fa MachStudio Pro 2 costava circa 4.000 dollari, Studio GPU ha da oggi deciso di renderlo disponibile a titolo completamente gratuito.
Il download è piuttosto “pesante” (oltre 500 MB) ed i requisiti minimi sono già piuttosto stringenti: oltre a Windows 7 (32 o 64 bit) o Windows Vista Business (32 o 64 bit, con DirectX 11), MachStudio Pro 2 necessita di almeno 2 GB di RAM, di un processore Intel Pentium 4, AMD Athlon 64, AMD Opteron o superiori, una scheda video con almeno 1 GB di RAM compatibile DirectX 11 ed almeno 2 GB di spazio libero sul disco fisso.
Il software è scaricabile gratuitamente da questa pagina, cliccando su “Download now“.
Un buon numero di “tutorial” per iniziare a lavorare con MacStudio Pro 2, è disponibile facendo riferimento a questa pagina.