L’importanza che oggigiorno i documenti PDF rivestono in qualsiasi ambito è innegabile. Da uffici a sale conferenza, dalla casa alle Pubbliche Amministrazioni, dai circoli accademici alle attività di gruppo, i documenti PDF rendono più facile la pubblicazione e la condivisione di informazioni. Diversamente rispetto ad altri formati, i file PDF consentono lo scambio di documenti che vengono visualizzati allo stesso modo indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzati.
Vi sono però importanti differenze tra i numerosi programmi che offrono strumenti per creare e gestire i PDF, offrendo la possibilità di modificare il contenuto di tali file ed eseguire un ampio ventaglio di operazioni. Alcune applicazioni per creare e modificare PDF costano un occhio della testa e sono ricche di funzioni; altre sono gratis e integrano funzioni basilari seppur molto efficaci.
In linea di massima, possiamo dire che tra le migliori applicazioni per PDF, e non solo per utenti Mac, spiccano PDFelement e Acrobat.
Prendersi il tempo necessario per approfondire i due prodotti e le rispettive funzioni, consente di capire quanto essi si distinguano da tutti gli altri.
Abbiamo dedicato molti articoli ad altre soluzioni ma questa volta ci proponiamo di focalizzarci su Acrobat e su quella che è divenuta una sua popolarissima alternativa: PDFelement.
Acrobat è ottimo, ma…
Si sa, alla menzione della parola PDF la maggior parte delle persone pensa ad Acrobat, editor di PDF potente e molto noto, dotato di numerose funzioni. Il prodotto vanta moltissime funzionalità, alcune delle quali – tuttavia – spesso restano pressoché inutilizzate.
Modificare e gestire i PDF non dovrebbe necessariamente essere costoso, complicato e faticoso. Purtroppo Acrobat può apparire tutt’altro che semplice e immediato da utilizzare quando si tratta di svolgere le varie operazioni, soprattutto l’aggiunta di annotazioni, timbri e firme.
Oggi ha davvero poco senso affidarsi a strumenti software complessi quando esistono alternative migliori, più rapide, più facili da usare e più economiche. PDFelement è stato progettato con il preciso obiettivo di realizzare un software semplice da utilizzare, mission che si riflette anche sull’interfaccia del programma. Il design di PDFelement, infatti, è intuitivo, pulito e immediato, capace di adattarsi a ogni categoria di utenza.
Le principali caratteristiche di PDFelement
L’interfaccia volutamente semplice che caratterizza PDFelement fa mostra di sé sin dal primo avvio dell’applicazione.
Acrobat, di contro, appare subito sovraccarico di funzioni che – per molti utenti – possono risultare largamente superflue. Il design di PDFelement permette di accedere alle funzioni di cui si necessita in modo semplice e veloce, senza dover perdere tempo a cercare.
Sia Acrobat che PDFelement sono ricchi di funzioni e strumenti potenti ed efficaci. Nello specifico, PDFelement integra circa il 99% delle funzionalità presenti in Acrobat.
Punti di forza di PDFelement sono proprio le modalità intuitive con le quali è possibile modificare i PDF sia nel testo che nelle immagini, con la possibilità di aggiungere evidenziazioni e collegamenti all’interno di ciascun documento in corso di elaborazione.
PDFelement consegna ai suoi utenti le chiavi della semplicità: niente più complicate schermate a comparsa, scelte confusionarie e necessità di intervenire in profondità sulle impostazioni.
Il grande vantaggio di PDFelement consiste quindi nell’operare come un vero e proprio editor: le modifiche vengono apportate direttamente sul contenuto del documento senza la necessità di compiere ulteriori passaggi e ciò che si ottiene in fase di modifica è esattamente quello che si avrà salvando il file PDF e aprendolo con qualunque applicazione in grado di leggere tale formato.
Nulla vieta comunque di usare PDFelement anche per convertire i documenti in formato Word (vedere più avanti).
Annotazione dei PDF
Che lavoriate in un qualunque settore, nell’industria, nell’ingegneria, nel commercio, nei servizi, in ambito accademico o comunque nella didattica, all’interno di studi professionali, PDFelement permette di inserire annotazioni all’interno dei documenti PDF.
È possibile barrare, sottolineare ed evidenziare il testo, e ancora aggiungere righe, timbri personalizzati e forme. Nessun bisogno di affaticarsi per trovare gli strumenti, perché sono tutti a portata di mano in ogni momento.
Conversione dei documenti PDF in formato Word, ePub e come immagini
Quando serve convertire i PDF, desideriamo poterlo fare in modo veloce, efficace e professionale. Sia PDFelement che Acrobat permettono di convertire i PDF. Tuttavia, considerando il prezzo, la facilità di utilizzo e le funzioni di conversione presenti, PDFelement si distingue in positivo, anche perché permette di convertire da e verso PDF più formati di file, compresi quelli Microsoft Office, ePub e le immagini.
Spesso torna infatti molto utile trasformare un documento PDF in Word oppure estrarne le pagine salvandone il contenuto sotto forma di immagini: PDFelement consente di farlo in pochi clic con prestazioni velocistiche di tutto rispetto.
Unione dei PDF
Non c’è cosa migliore di poter gestire liberamente le pagine dei PDF: PDFelement comprende tutti gli strumenti necessari per unire e sostituire le pagine.
Spesso capita infatti di dover unire il contenuto di più documenti PDF: alcuni utenti creano più file a partire da diversi documenti Word o LibreOffice Writer e poi li esportano come PDF.
V’è quindi l’esigenza, alla fine del lavoro, di combinare i vari file PDF in un unico documento: PDFelement offre un semplice meccanismo (accessibile anche mediante trascinamento) che consente di unire i documenti e riorganizzare la sequenza delle pagine.
PDFelement è tra i più veloci e ricchi editor disponibili sulla piazza, in grado di porsi sostanzialmente sullo stesso livello di Acrobat per quanto riguarda funzionalità e strumenti.
Mentre Adobe Acrobat DC costa 219,48 euro l’anno nella versione Pro, PDFelement permette di gestire i PDF in modo efficace e intuitivo al costo una tantum di soli 99 euro per la versione Pro.