Se Windows non ne vuole sapere di aggiornarsi attraverso Windows Update e la funzionalità Aggiornamenti automatici, esiste una procedura che consente di controllare le motivazioni del problema.
Come primo passo, è bene accertarsi di essere loggati sul sistema in uso con un account dotato di diritti amministrativi. Cliccando su Start, Esegui… quindi digitando C:\Windows\WindowsUpdate.log
(dove C:\Windows
deve essere sostituito con la cartella ove è installato il sistema operativo), si accederà al registro delle attività effettuate da Windows Update.
A questo punto, è necessario esaminare il contenuto del file di log alla ricerca di errori. In corrispondenza degli eventuali messaggi d’errore dovrebbe essere riportato un codice facente riferimento alla documentazione (Knowledge base) di Microsoft.
Individuato l’errore, facendo una ricerca all’interno della “Knowledge base”, si potranno rilevare le indicazioni per la risoluzione del problema. In particolare, facendo riferimento a questa pagina dovrebbe essere possibile appurare le cause dell’errore.
Suggerimenti aggiuntivi per tentare di risolvere le problematiche legate al funzionamento di Windows Update e di “Aggiornamenti automatici”, consistono nel controllare che la data e l’ora dell’orologio di sistema siano impostate correttamente e nel loggarsi con un altro account amministratore ripetendo l’operazione di aggiornamento (nel caso in cui non si dovesse disporre di un secondo account dotato di diritti amministrativi, si provveda a crearlo da Pannello di controllo, Account utente).
Come “ultima ratio”, si provi a richiedere l’aggiornamento del sistema riavviando Windows in modalità provvisoria (tasto F8 all’atto della fase di boot).
Altri approcci consigliati, sono trattati in questa pagina.