Pulizia delle "parti vitali" del sistema operativo con nCleaner

Di programmi per mantenere pulito il disco fisso e velocizzare il personal computer ve ne sono ormai a bizzeffe.

Di programmi per mantenere pulito il disco fisso e velocizzare il personal computer ve ne sono ormai a bizzeffe.
Per gli utenti più smaliziati non si tratta di software “sconosciuti” dato che ormai molti programmi della categoria dispongono di funzioni assai simili.

Le differenze, invece, consistono nei risultati ottenibili.
C’è un software gratuito (a patto che venga impiegato in ambienti non commerciali) che sta cercando di innovare: il suo nome è nCleaner.

Per il momento non è disponibile in lingua italiana ma solamente in inglese.
Appena avviato, nCleaner riassume all’interno di un’unica categoria i quattro diversi filoni con i quali vengono catalogati i servigi che il programma è in grado di offrire:

Clean system

In questa sezione, nCleaner raccoglie le funzioni vocate alla pulizia del disco fisso. Da qui l’utente può scegliere gli elementi superflui che desidera eliminare (file temporanei, cronologia dei comandi eseguiti tramite la funzione Start, Esegui… di Windows, delle ricerche effettuate, dei file aperti di recente, di quelli gestiti attraverso le applicazioni più diffuse,…).

Suggeriamo di non avviare una pulizia prima di aver scelto con attenzione quali elementi si voglia eliminare. E’ quindi bene regolare il comportamento del software agendo sui link “more…” (che consentono di controllare tutti gli oggetti in procinto di essere cancellati) piuttosto che avviare una pulizia generale incondizionata.

Attraverso la stessa sezione “Clean system”, nCleaner offre anche la possibilità di analizzare il contenuto del registro di sistema alla ricerca di eventuali problematiche molto comuni (riferimenti non più validi a librerie DLL, tipi di file, oggetti ActiveX/COM, file e percorsi, elementi presenti nella finestra “Aggiungi/RImuovi” di “Installazione applicazioni”…)

Find junk
nCleaner permette di sbarazzarsi dei cosiddetti “file spazzatura” ovvero oggetti che continuano ad occupare spazio su disco pur risultando superflui. L’elenco dei file che generalmente fanno capo a questa categoria è verificabile accedendo alla sezione “Find junk”.

Tweak
Questa sezione di nCleaner ospita una serie di interventi effettuabili “al cuore” di Windows in modo da regolarne il comportamento ottenendo benefici in termini di performance e privacy. Alcune delle migliorie proposte sono molto comuni e spesso integrate in software di “tweaking”.

Startup Man
Facendo riferimento a questa sezione, è possibile ottenere la lista delle applicazioni che vengono automaticamente avviate ad ogni ingresso in Windows. nCleaner aiuta a rimuovere gli oggetti inutilizzati che contribuiscono esclusivamente a rallentare l’avvio del sistema operativo od a degradarne le performance.

Il software è compatibile con Windows XP e Windows Server 2003.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti