Partecipare al programma Windows Insider di Windows 10 è ancora possibile. Avviata ben prima del lancio della versione finale di Windows 10, l’iniziativa Windows Insider consente agli utenti di ricevere in anteprima le più recenti versioni del sistema operativo Microsoft.
Prima di essere distribuite alla più grande platea degli utenti di Windows 10, tutte le nuove funzionalità passano al vaglio degli insiders (così sono chiamati i partecipanti al programma di testing Microsoft).
Coloro che volessero provare in anteprima le nuove funzionalità via a via implementate dai tecnici Microsoft in Windows 10, possono digitare Windows Update nella casella di ricerca del sistema operativo, scegliere Impostazioni di Windows Update quindi fare clic su Opzioni avanzate.
Quasi in calce alla finestra, si troverà l’indicazione Ricevi le build Insider Preview.
Cliccando sul pulsante Per iniziare, si potrà immediatamente indossare il cappello di insider.
Se il pulsante Per iniziare fosse di colore grigio e non risultasse utilizzabile, è altamente probabile che utilizzando strumenti software di terze parti od intervenendo personalmente sulla configurazione di Windows 10 si sia disattivata la telemetria.
In tal caso, bisognerà provvedere a ripristinare la configurazione di default di Windows 10 se si vorrà entrare a far parte del programma Windows Insider.
Proseguendo, Windows 10 ricorderà che le funzionalità successivamente distribuite ed installate sul sistema potrebbero essere instabili e, di conseguenza, causare qualche problema.
Suggeriamo quindi di attivare eventualmente la ricezione delle build di anteprima solamente su un sistema Windows 10 non utilizzato per scopi produttivi.
A tal proposito, vale la pena ricordare che le versioni di anteprima di Windows 10 possono essere ricevute ed utilizzate anche su un’installazione di Windows 10 non attivata.
Si può quindi scaricare Windows 10 in formato ISO nella sua versione più recente da questa pagina quindi installare il sistema operativo senza specificare alcun Product Key (clic sul link Non ho un codice Product Key in fase di installazione).
Dopo aver attivato la ricezione delle build di anteprima Windows Insider, Windows 10 richiamerà l’attenzione dell’utente sul fatto che l’eventuale abbandono del programma implicherà la completa reinstallazione del sistema operativo.
Per rendere operativa la scelta dell’utente e fare ingresso nel programma Windows Insider, si dovrà necessariamente riavviare Windows 10.
A riavvio completato, tornando nella finestra delle opzioni avanzate di Windows Update, si troverà quanto segue:
L’utente ha la possibilità di scegliere se ricevere subito tutte le nuove funzionalità (cosiddetto Fast ring, impostazione “veloce”) oppure se ottenerle dopo più tempo (Slow ring, “lento”).
Spostando la “maniglia” Scegli il tuo livello come insider su “Veloce”, dopo poco tempo si dovrebbe vedere arrivare l’ultimo importante aggiornamento di anteprima per Windows 10.
Al momento della stesura dell’articolo, la build di anteprima di Windows 10 più recente è quella contraddistinta dall’identificativo 14251.
Tale numerazione apparirà nell’angolo inferiore destro dello schermo e potrà essere verificata usando la combinazione di tasti Windows+R
e digitando winver
.
La build 14251 è una release “rs1”, acronimo di Redstone. Si tratta cioè del primo “assaggio” del secondo importante aggiornamento per Windows 10 che sarà rilasciato nel corso dell’estate 2016 (vedere anche Windows 10 Fall Update il 10 novembre. Novità Redstone).
Microsoft spiega che ogni singola versione di anteprima di Windows 10 potrà essere utilizzata per un periodo di tempo prestabilito. Entro la data prefissata, tuttavia, la società rilascerà una nuova versione che andrà a sostituire quella installata posticipando di fatto “la scadenza” dell’installazione Windows Insider.
Anche se Windows 10 non è attivato, quindi, si potrà continuare ad usare il sistema operativo per tutta la durata della partecipazione al programma Windows Insider.
Suggeriamo di utilizzare la combinazione di tasti Windows+R
e digitare slmgr.vbs /dlv
per verificare la data di scadenza della versione di anteprima riservata agli insiders.