Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un vecchio scanner o una stampante multifunzione, spesso il programma per scannerizzare offerto dal produttore del dispositivo è tutto fuorché completo e versatile.
Programma per scannerizzare documenti e trasformarli in PDF
Una delle esigenze più comuni consiste nell’effettuare la scansione di un documento, magari composto da più pagine, e salvarlo automaticamente in formato PDF (pronto per essere inviato via email oppure condiviso su un servizio cloud).
NAPS2 è un eccellente programma per scannerizzare che abbiamo già consigliato in passato e che è notevolmente cresciuto sia in termini di abilità che di funzionalità con il trascorrere del tempo (Scansione in PDF con NAPS2).
Sia che si voglia acquisire una singola pagina che un documento composto da decine di pagine, NAPS2 è un’ottima soluzione: il programma consente di scannerizzare usando uno o più profili e di gestire la scansione multipagina in modo che non venga richiesto nulla tra l’inserimento di un foglio e l’altro.
In particolare, la schermata Scansione in serie (richiamabile premendo la combinazione di tasti CTRL+B
) consente di richiedere l’avvio automatico della scansione, ad esempio, trascorso un certo numero di secondi (specificabile dall’utente). Così facendo, anche con gli scanner più economici si avrà la possibilità di sfogliare comodamente ogni pagina del documento e posizionarla sul piatto di scansione.
I profili, poi, consentono di decidere quale driver di stampa usare (WIA o TWAIN) e impostare una volta per tutte le preferenze di scansione.
In questo modo non si dovrà mai interagire con l’interfaccia di scansione predefinita dello scanner perché le impostazioni scelte saranno automaticamente comunicate da NAPS2 al driver WIA o TWAIN.
WIA (Windows Image Acquisition) è un modello driver e un’interfaccia di programmazione (API) prodotta da Microsoft per i sistemi operativi Windows che aiuta a scindere l’interfaccia di acquisizione e il driver dello scanner offrendo una maggiore versatilità rispetto a TWAIN.
Il punto di riferimento, nonostante sia molto più vecchio, tende ancor’oggi a restare TWAIN.
A questo punto, si potrà avviare la scansione singola o quella multipla facendo riferimento, rispettivamente, al pulsante Scansione o al comando Scansione in serie.
NAPS2 offre anche una bella “sorpresa”: ogni documento acquisito può essere sottoposto a scansione OCR.
Basta fare clic sul pulsante OCR, impostare l’italiano come lingua preferita (se ne possono scegliere anche più di una qualora si gestissero spesso documenti in altre lingue) e poi lasciare che NAPS2 scarichi i file necessari per abilitare il riconoscimento ottico dei caratteri.
Quando si salverà il file PDF a singola pagina oppure multipagina, si otterrà un documento a partire dal quale si potranno selezionare, copiare e incollare tutti i testi riportati (nell’articolo Convertire immagini e PDF in testo avevamo presentato altre strategie alternative).
Agendo sul profilo di scansione si possono anche impostare preferenze come eventuali correzioni sulla luminosità e il contrasto oppure è possibile intervenire successivamente cliccando due volte sulla miniatura della pagina acquisita.
Nel box sottostante proponiamo il download diretto della versione portable: per eseguire NAPS2 basterà estrarre il contenuto del file compresso e cliccare due volte sul file .exe, anche da una chiavetta USB.
Un programma per scannerizzare alternativo a NAPS2 è iCopy.
Anch’esso disponibile in versione portabile, trasforma lo scanner o la stampante multifunzione in una fotocopiatrice.
In altre parole, è possibile acquisire uno o più fogli (il programma può quindi gestire scansioni multiple), inviarli direttamente a una stampante – selezionabile dall’interfaccia del programma – oppure salvarli in formato PDF.
Recuperare un vecchio scanner con VueScan
Un altro software particolarmente interessante è VueScan: già presentato nell’articolo Usare il vecchio scanner con Windows 7 e Windows 8/8.1, si tratta di un programma per scannerizzare che spesso riesce a colmare la mancanza di uno specifico driver per far funzionare lo scanner con la versione di Windows in uso (Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10).
VueScan non è un software gratuito ma è comunque un ottimo strumento per provare a “resuscitare” un vecchio scanner. Prima di acquistare la versione completa, inoltre, si ha la possibilità di verificare se VueScan riesca o meno a interfacciarsi con lo scanner.
Nell’articolo Convertire immagini e PDF in testo, al paragrafo Convertire in testo modificabile un documento cartaceo, abbiamo visto come oggi, in molteplici situazioni, non serva più neppure uno scanner perché la fotocamera del dispositivo mobile può essere usata per acquisire qualunque foglio stampato.