ProgeSoft IntelliCad 2000

Il diffondersi di Linux ed il sempre maggior numero di utenti che prelevano software dalla Rete, ha creato un disgregamento del mercato: da una parte i programmi supercostosi, dall'altra quelli totalmente gratuiti paragonabili ai software più ...
ProgeSoft IntelliCad 2000

Il diffondersi di Linux ed il sempre maggior numero di utenti che prelevano software dalla Rete, ha creato un disgregamento del mercato: da una parte i programmi supercostosi, dall’altra quelli totalmente gratuiti paragonabili ai software più blasonati. Linux ha favorito il diffondersi dell’open source mentre Internet è il mezzo di propagazione del software stesso.

Si contano nella rete un’infinità di programmi gratuiti che vanno ben oltre il semplice editor di testo: si pensi a StarOffice 5.2 della Sun ottima suite, tanto potente, stabile e completa da poter essere paragonata suite concorrente di casa Microsoft.

Alla lista non poteva mancare un Cad che facesse concorrenza al famoso AutoCad di Autodesk;: è di pochi mesi la notizia che ProgeSoft ha reso disponibile agli utenti Internet un Cad completo e totalmente gratuito.

Il programma mette a disposizione dell’utente una semplice installazione, un’interfaccia molto sobria e simile a quella di Autocad Lt tanto che il passaggio a questo Cad non risulta assolutamente traumatico.

L’installazione del programma si conclude in pochi passaggi, viene richiesta la cartella in cui installarlo ed il numero di serie che può essere ottenuto gratuitamente compilando il modulo disponibile all’indirizzo http://www.progesoft.com/icad/icadreg.html.

Una volta terminata l’installazione viene creato un apposito gruppo, nel menù Programmi, attraverso il quale sarà in seguito possibile eseguire il Cad.
Avviato il IntelliCad ci si trova dinanzi ad un’area di lavoro personalizzabile e molto simile a quella di Autocad Lt.

La sezione 2D di IntelliCad Lt è molto valida e potente anche se il programma evidenzia diverse pecche in quella 3D: essa infatti offre esclusivamente la costruzione di figure tridimensionali predefinite, quali piramidi, cubi, coni, cilindri e sfere. Nonostante siano presenti tali limitazioni, il programma è comunque in grado di visualizzare in modo completo complesse scene 3D, create con programmi specializzati.

Caratteristiche: 2D e 3D

Nella realizzazione di un progetto 2D si ha disposizione tutti gli strumenti necessari affinché il lavoro risulti completo e curato sin nei dettagli. Il modulo IntelliCad Explorer risulta utile proprio in questo: è infatti possibile ottenere una veduta d’insieme dell’intero disegno, dei layer presenti, dei tipi di linea, degli stili di testo, di quelli di quota e delle viste salvate.

Il modulo stesso offre la possibilità di creare nuovi layer, modificarne le dimensioni, lo stile, i font, la rotazione dei caratteri di un testo e tutti gli elementi presenti nel disegno.

Gli strumenti forniti per la realizzazione di un progetto sono molti e precisi: si va dai comuni comandi linea, polilinea, arco, cerchio e ellisse ai nuovi strumenti quali ray ed infinite line.

Il primo crea una serie di spezzate attorno ad un punto, il secondo linee infinitamente lunghe sempre attorno ad un punto.
Sono inclusi tutti i comandi necessari alla creazione di un lavoro dettagliato tra cui i vari tipi di snap ad oggetto (fine del punto, intersezione tra due rette), i comandi trim, extend, fillet, break, rotazione ed unione.

IntelliCad permette di dividere l’area di lavoro in quattro finestre più piccole, nelle quali visualizzare parti diverse del progetto, funzione molto utile se si vuol tenere sotto controllo il disegno nella sua totalità.

Nel complesso IntelliCad risulta un ottimo Cad che ha dalla sua la completa gratuità ed il supporto nativo del formato dwg. Tutti i disegni creati con questo Cad possono infatti essere letti da AutoCad Lt senza doverli memorizzare in formato dxf. Gli inconvenienti nel salvare il progetto in quest’ultima estensione sarebbero diversi, tra questi il maggior quantitativo di memoria richiesta, che in progetti piuttosto complessi risulterebbe molto elevato.

Ad oggi (Settembre 2002), IntelliCad non è più disponibile in versione gratuita. Per maggiori informazioni fate riferimento al sito di Progesoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti