Quando una periferica non funziona il problema può dipendere o meno dai driver utilizzati. Per prima cosa è bene controllare se i driver visualizzano un qualche messaggio d’errore.
Qualora abbiate già tentato di installare l’ultima versione del driver per risolvere il problema, senza però aver ottenuto alcun risultato, accedete al Pannello di controllo di Windows, fate doppio clic sull’icona Sistema quindi sulla scheda Gestione periferiche, cliccate sulla periferica incriminata quindi accedete alla sua finestra Proprietà.
Per visualizzare la stessa finestra in Windows 2000, dovete fare doppio clic sull’icona Sistema quindi sulla scheda Hardware ed infine cliccare sul pulsante Gestione periferiche.
Al posto della voce La periferica funziona correttamente dovreste trovare un codice di errore che varia in base al tipo di problema riscontrato.
Se viene visualizzato un errore corrispondente al codice 3 disponete di un driver danneggiato che deve essere sostituito; il codice 6 indica invece un conflitto che un aggiornamento del driver può risolvere o non risolvere; il codice 7 implica una reinstallazione del driver; il codice 28 indica che il driver non è installato. Una lista completa dei codici d’errore e delle soluzioni per risolvere il problema è disponibile qui.
Problemi di driver in Windows: verificare da cosa dipendono
Quando una periferica non funziona il problema può dipendere o meno dai driver utilizzati.