Prendere appunti su Android e accedere alle note da Google Docs

Google integra gli appunti di Keep con Docs. Come prendere appunti sul proprio dispositivo mobile e riutilizzarli comodamente su PC desktop e notebook.

Google Keep è una delle applicazioni più utilizzate dai possessori di un dispositivo mobile Android. Consente di prendere appunti mentre ci si trova lontani dall’ufficio o da casa e condividerle su qualunque altro dispositivo o sistema ove sia configurato il medesimo account Google.

Keep è un’ottima app gratuita per prendere appunti e organizzare note, foto, disegni veloci, registrazioni vocali ed elenchi.
Si può così raccogliere agevolmente, mentre si è fuori sede, il materiale necessario per il proprio lavoro e poi rielaborarlo una volta rientrati a casa o in azienda accedendo a questa pagina da un sistema desktop o notebook.

In questo modo, gli appunti potranno essere consultati da PC e si potrà effettuare un copia&incolla delle informazioni precedentemente inserite servendosi del dispositivo mobile, foto comprese.

Dal dispositivo mobile, tenendo premuto su un’immagine inserita in una nota (eventualmente acquisita mediante la fotocamera integrata nel device…), toccando il pulsante con tre pallini in colonna (in alto a destra) quindi scegliendo Recupera testo immagine, Keep effettuerà automaticamente il riconoscimento del testo (OCR) presente nella foto.


Keep non mantiene il layout della pagina acquisita mediante fotocamera ma si limita a incollare nella nota, sotto la foto, tutto il testo rilevato nell’immagine.
Si tratta di “testo puro”, senza alcun tipo di font, senza allineamento e senza alcuna informazione addizionale.

La stessa operazione di riconoscimento ottico dei caratteri può essere richiesta anche da desktop aprendo questa pagina, cliccando sulla foto contenente il testo, sul pulsante con tre pallini in colonna quindi su Recupera testo immagine (vedere anche l’articolo Trascrivere testo da foto con Google Keep su desktop e smartphone).


Se la propria necessità fosse quella di sottoporre dei documenti acquisiti con la fotocamera digitale a riconoscimento ottico dei caratteri, si possono utilizzare applicazioni sicuramente più complete ed efficaci: a tal proposito, suggeriamo la lettura dell’articolo Convertire in testo modificabile un documento cartaceo al paragrafo .

Le note di Google Keep sono accessibili direttamente da Google Docs

Da qualche giorno Google permette di accedere direttamente alle note memorizzate su Keep da Docs.
Da un qualunque documento aperto a questo indirizzo, basta cliccare sul menu Strumenti quindi sulla voce Blocco Note di Keep per vedere comparire tutte le proprie note.


Gli appunti di Keep vengono visualizzati in una colonna che compare nella parte destra della schermata di Google Docs.


Da qui, cliccando sui tre pallini posti su ciascuna nota quindi su Aggiungi al documento, si potrà inserirne tutto il contenuto nel documento in fase di elaborazione su Google Docs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti