Il libro Practical Windows 2000 Professional edito da Jackson Libri, è un testo che guida passo passo il lettore durante l’installazione e l’utilizzo di Windows 2000 Professional.
Preparato da Ed Bott, giornalista pluri-premiato, il testo vuole rivolgersi in modo diretto al lettore presentandogli le soluzioni ai problemi pratici.
L’autore evita infatti appositamente di dilungarsi in spiegazioni relative alla struttura interna del sistema operativo preferendo invece attribuire massima importanza ad una serie di istruzioni passo-passo espresse, pagina dopo pagina, con un linguaggio chiaro.
Il testo analizza tutti gli aspetti fondamentali di Windows 2000 Professional costituendo così un ottimo punto di partenza per tutti coloro che sono passati od intendono migrare al nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
Pratical Windows 2000 Professional si compone di sei parti portanti: per iniziare, lavorare con Windows 2000, Windows 2000 e hardware, Windows 2000, Internet ed infine Appendici.
Nella prima parte (per iniziare) vengono introdotte le novità di Windows 2000, dalle innovazioni relative all’interfaccia grafica a quelle riguardanti procedura di installazione e strumenti di gestione del sistema.
Per chi è nuovo dell’ambiente NT, il libro fa subito chiarezza su punti quali account, utenti e gruppi locali. Contestualmente vengono presentati i problemi di sicurezza che, inevitabilmente, un sistema operativo multi-utente genera.
L’installazione di un sistema operativo si sa, è un’operazione molto delicata. Anche nel caso di Windows 2000 si ripropone, a meno che non si installi il sistema operativo su di un disco fisso nuovo o appena riformattato, l’antico dilemma: è preferibile effettuare un aggiornamento od una installazione da zero?
Il libro mostra una panoramica dei vari passi relativi all’installazione di Windows 2000, sia nel caso in cui si decida di effettuare un aggiornamento, sia nel caso in cui si effettui una installazione completa.
Rivolte soprattutto ai neofiti le classiche impostazioni di fine-tuning da effettuare dopo l’installazione del sistema operativo (regolazione delle impostazioni dello schermo, della data e dell’ora, della valuta e delle impostazioni multimediali).
Il libro si pone anche l’obiettivo, con un intero capitolo, di “addestrare” il lettore alla ricerca delle informazioni direttamente nella guida di Windows od utilizzando risorse messe a disposizione su Internet.
Per chi si ritieni un esperto di sistemi Windows 9x, la parte seconda del libro può essere sorvolata in quando vengono rinfrescati concetti che dovrebbero essere già noti agli utenti che migrano da Windows 95 o da Windows 98.
Considerata la chiarezza con la quale tali argomenti vengono trattati, un veloce ripasso potrebbe tuttavia risultare utile: al termine della lettura dei vari capitoli si imparerà ad installare ed eseguire programmi, a “navigare” tra file e cartelle (da non perdere comunque, anche per i più esperti, i riferimenti alle cartelle di sistema di Windows 2000), a gestire file e cartelle e a personalizzare il sistema operativo allineandolo alle proprie preferenze estestiche ed esigenze lavorative.
Una novità interessante è invece il capitolo dedicato alla stampa ed all’invio e alla ricezione di fax: il libro spiega oltre che come installare ed usare una stampante locale, come connettersi correttamente ad una stampante di rete con Windows 2000, a stampare pagine perfette, a gestire le code di stampa ed, infine, ad inviare e ricevere fax tramite il modem.
La terza parte del libro descrive invece tutte le peculiarità proprie di Windows 2000 guidando il lettore nell’uso ottimale degli strumenti per la gestione di dischi fissi (gestione del computer, creazione e gestione di partizioni, scelta del file system, assegnazione di lettere di unità…), nella configurazione e manutenzione del sistema, nonché nella risoluzione dei problemi.
Abbiamo particolarmente apprezzato la parte che illustra al lettore le principali regole per un buon backup e le strategie per non essere impreparati all’arrivo di un crash di sistema o di un disastro che coinvolga dati importanti.
Per i professionisti che portano il notebook sempre con sé, un intero capitolo è dedicato ai consigli per un utilizzo migliore delle batterie e a quelli indispensabili per “sincronizzare” i file presenti all’interno del computer portatile con quelli memorizzati sul computer dell’ufficio o di casa.
Inserire le corrette impostazioni TCP/IP per la connessione alla rete può essere diabolicamente delicato o ridicolmente semplice. Ecco perché un’ampia parte del libro (la quarta) è tutta dedicata alla configurazione delle impostazioni per l’accesso ad Internet ed alla rete locale. Il libro evidenzia tutte le potenzialità di Windows 2000 illustrando l’uso del Personal Web Manager, lo strumento incluso “di serie” nel sistema operativo che permette di creare e gestire in modo autonomo un proprio server web. Tale strumento potrà essere usato, per esempio, per effettuare test in locale di pagine dinamiche e asp o per mostrare a collaboratori ed amici, che risiedono dall’altra parte del globo, i propri lavori prima ancora di “pubblicarli” ufficialmente sul web.
Practical Windows 2000 Professional spiega inoltre come condividere file, cartelle, stampanti ed altre risorse all’interno di una rete locale. L’unica deficienza che abbiamo riscontrato è il fatto che l’autore punta pressoché esclusivamente l’attenzione su Windows 2000 preoccupandosi poco del lato client Windows 9x: nel caso, per esempio, della condivisione della connessione Internet (Internet Connection Sharing) non viene spiegato come configurare i client Windows 9x per rendere possibile accedere ad Internet tramite uno stesso modem.
Gli ultimi capitoli offrono una vasta gamma di consigli per configurazione, ottimizzare e lavorare al meglio con Internet Explorer e con il client di posta Outlook Express.
Il libro costa 69.000 Lire (35,64 Euro) ed è ordinabile direttamente anche dal sito di Jackson Libri.
Practical Windows 2000 Professional è quindi un buon libro per chi si avvicina per la prima volta al sistema operativo Windows 2000: vengono messe a disposizione tutte le basi per sviluppare poi, se lo si desidera, autonomamente i vari concetti.
Il libro affronta in modo pratico, con un linguaggio chiaro e semplice, problematiche reali costituendo un ottimo punto di partenza per neofiti ed utenti di media esperienza su sistemi operativi Windows 9x. Poco adatto ai più esperti.