Il libro Practical Internet edito da Jackson Libri, è un testo che aiuta ad utilizzare Internet in modo completo, veloce ed efficace.
Si tratta di un testo che si rivolge in particolar modo ai neofiti e agli utenti di media esperienza, soprattutto a coloro che, per le motivazioni più disparate, si sono finora limitati pressoché esclusivamente a “navigare” fra le pagine web.
Il libro si rivolge sia agli utilizzatori di Internet Explorer, sia agli amanti di Netscape Navigator: oltre ad affrontare in modo semplice tematiche generali relative ad Internet, descrive passo passo le procedure operative da eseguire con entrambi i programmi.
Il volume suggerisce un’ampia lista di siti Internet interessanti, per ciascun argomento trattato. Purtroppo abbiamo riscontrato che la totalità di essi si riferisce alla realtà statunitense mentre vengono trascurati strumenti, servizi e siti web molto conosciuti ed ampiamente usati in ambito italiano.
A parte questo, il libro costituisce un ottimo punto di partenza ed agevola numerosi spunti di approfondimento per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla Rete delle Reti.
Suddiviso in sei parti principali:
– Concetti fondamentali
Viene spiegato che cosa è Internet, vengono enumerati alcuni cenni storici, vengono introdotte brevemente le possibilità della Rete, gli strumenti più famosi ed utilizzati, gli interessi che le gravitano intorno.
– Sapersi muovere in Internet
Un capitolo destinato in particolar modo ai neofiti che spiega cosa sono gli URL e come si passa velocemente da una pagina all’altra. Vengono suggeriti inoltre diversi metodi per organizzare i siti Internet preferiti, presentato e spiegato in modo molto semplice l’uso dei motori di ricerca e delle directories più utilizzate. Ben realizzata la parte riguardante la possibilità di prelevare software dalla Rete.
– Comunicare col mondo
Ottima l’analisi dei software per l’invio e la ricezione della posta elettronica nonché per la consultazione delle news, la panoramica sugli allegati, la “posta spazzatura”, i problemi che possono presentarsi. Maggiore spazio sarebbe stato opportuno attribuire ad un software come ICQ, presentato in modo sommario.
– Lavorare con Internet
Un breve capitolo che offre informazioni per reperire notizie per il lavoro, per lo studio, per cercare occupazione. Peccato che sia dato spazio solo a siti d’Oltreoceano.
– E’ qui la festa?
La quinta parte del testo spiega dove trovare risorse per i più piccini, consentire loro di navigare in tutta tranquillità inpedendo loro di incappare in siti dai contenuti osceni, fare acquisti in rete senza il pericolo che il proprio numero di carta di credito venga intercettato. Viene dato spazio anche ai giochi ed all’ascolto di brani musicali attraverso la Rete.
Appendici
L’ultima parte del libro contiene un congruo glossario di termini, nonché un elenco di siti per trovare lavoro e fare acquisti in Internet (utili però pressoché esclusivamente in ambito statunitense).
Il libro costa 59.000 Lire (30,47 Euro) ed è ordinabile direttamente anche dal sito di Jackson Libri.
Un buon libro quindi destinato a chi vuole imparare a destreggiarsi al meglio in Rete. Nonostante qualche argomento sia stato saltato, o ridotto a poche pagine, il testo offre ottimi punti per un approfondimento autonomo.
Avremmo maggiormente apprezzato qualche riferimento in più alla realtà Internet italiana.