PDF Creator è un software opensource che permette di creare file PDF a partire da qualunque applicazione Windows.
Il programma si installa sotto forma di stampante virtuale. Utilizzando il comando File, Stampa e specificando come stampante di destinazione quella installata da PDF Creator, è possibile creare immediatamente i propri file PDF.
Il programma si basa sull’utilizzo di GhostScript, già ampiamente presentato nelle pagine de IlSoftware.it.
Tra le possibilità offerte da PDF Creator vi sono funzionalità specifiche rivolte alla sicurezza che permettono di crittografare un file PDF ed impedirne l’apertura, la stampa, la modifica e così via.
PDF Creator, inoltre, porta con sé un grande vantaggio. E’ possibile fare in modo che tutti gli utenti della stessa rete locale (si pensi ad una configurazione aziendale) siano in grado di generare documenti PDF senza dover installato il software su ogni singola workstation.
All’atto dell’installazione sul personal computer prescelto, infatti, PDF Creator richiede all’utente se il programma debba essere configurato nella modalità per un utilizzo singolo (Installazione standard) oppure se debba essere attivata la modalità “server” (Installazione server).
Una guida all’uso di PDF Creator è consultabile facendo riferimento a questo nostro articolo.
Attenzione al software (opzionale e potenzialmente superfluo) di terze parti che la procedura d’installazione propone di caricare sul sistema. Vedere l’articolo OpenCandy e gli altri adware: evitare programmi inutili.