PDF X-Change Viewer è un software gratuito che di aprire qualunque file PDF similmente ad Adobe Acrobat Reader. Si tratta però di un software molto leggero con molte funzionalità per la modifica e la gestione dei documenti.
Tra le varie funzionalità messe a disposizione, ve ne sono alcune che permettono di aggiungere commenti ed annotazioni direttamente sul file PDF, anche sotto forma di “post-it”. I comandi della comoda barra degli strumenti consentono di scrivere direttamente sul file PDF con la possibilità di inserire anche richiami grafici.
Le pagine possono essere ruotate od esportate nei formati più disparati quali BMP, JPEG, TIFF, PNG e così via.
La funzionalità “snapshot” offre poi la possibilità di “catturare” una qualsiasi area del documento, copiarla automaticamente nell’area degli Appunti di Windows per incollarla successivamente su un qualsiasi altro software.
PDF X-Change Viewer integra anche un’utilissima funzionalità per rendere “ricercabile” il contenuto di qualunque file PDF. In altre parole, l’applicazione è capace di effettuare un riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) sul contenuto di qualsiasi documento e di creare un nuovo PDF con tutti i vari testi. Una guida per l’utilizzo di quest’interessante funzione è disponibile nell’articolo Convertire un PDF in un PDF ricercabile con l’OCR.