PC desktop assemblato: GETWORTH R5, ottime prestazioni a un prezzo ridicolo

Quando si sceglie un PC assemblato è fondamentale controllare con attenzione i componenti hardware che sono stati utilizzati. Spesso, infatti, il valore dei singoli componenti è notevolmente inferiore a quello del desktop assemblato. Vi proponiamo un ottimo sistema in offerta per in nostri lettori a circa 580 euro che vanta una dotazione hardware davvero interessante.
PC desktop assemblato: GETWORTH R5, ottime prestazioni a un prezzo ridicolo

Da qualche settimana abbiamo messo alla prova uno dei desktop assemblati che Gearbest ha recentemente iniziato a porre in vendita.
Si tratta del GETWORTH R5 Gaming, un PC tower che esclusivamente per i lettori de IlSoftware.it viene offerto, per un periodo di tempo limitato e fino ad esaurimento scorte (affrettatevi perché ci sono solo 20 pezzi disponibili), al prezzo speciale di 578,29 euro inserendo il codice coupon ilsoftware05 al momento dell’ordine.

Diciamo subito che GETWORTH R5 Gaming è un ottimo sistema desktop preassemblato che costa poco ma offre performance eccellenti.
Assemblare un PC in autonomia resta oggi il miglior sistema per risparmiare denaro e per “confezionare” una macchina plasmata sulle proprie effettive necessità.
Acquistare i vari componenti hardware e procedere al loro assemblaggio all’interno del case è però un’operazione che porta via tempo.

Chi ha poco tempo a disposizione tende quindi a orientarsi su PC assemblati: il mercato pullula di desktop a basso costo che però sono composti ricorrendo a componenti di scarsa qualità.


GETWORTH R5 Gaming si mette in evidenza perché monta hardware di qualità.
Il sistema poggia su un performante processore Intel Core i5-7500, un Kaby Lake quad-core di settima generazione che lavora a una frequenza di clock di 3,4 GHz spingendosi in modalità turbo fino a 3,8 GHz. Pur non supportando Hyper-Threading (i core logici sono sempre quattro), il Core i5-5700 offre prestazioni ancor’oggi più che oneste in multicore (non siamo distanti dall’AMD Ryzen 5 1400 e dall’Intel Core i7-7700T, CPU di fascia più alta con supporto energetico ottimizzato e Hyper-Threading).
Questa la scheda completa della CPU Core i5-7500.


La scheda madre scelta per il sistema GETWORTH R5 è una GIGABYTE B250M basata su chipset Intel B250 che supporta fino a 32 GB di RAM DDR4 a 2400 o 2133 MHz.
La motherboard presenta uno slot PCIe 3.0 x16 e due slot x1 oltre a 6 connettori SATA 3 fino a 6 Gbps.


Per la sezione video è stata scelta una scheda grafica dedicata Colorful GTX 1050Ti-4GD5 GAMING, una PCIe x16 che consta di 4 GB di memoria GDDR5 e lavora a frequenze di 1379 MHz (fino a 1493 MHz in boost), con un incremento del 7-7,3% rispetto al prodotto di riferimento. La banda passante è pari a 7 Gbps.
La GPU utilizzata è ovviamente una Nvidia GP107 su architettura Pascal a 14 nm con 768 CUDA core.

Nel pacco che abbiamo ricevuto da Gearbest, la scheda video non risultava montata sulla scheda madre ma è stato necessario aprire il case è montarla sullo slot PCIe x16 della motherboard Gigabyte.


Quando si apre il case del GETWORTH R5 si ha un po’ la sensazione di “scatolone vuoto”, complice anche la scelta della scheda madre GIGABYTE B250M che francamente appare di dimensioni davvero ridotte per la tipologia di PC (case tower) con il quale si ha a che fare.
Per il resto, i cavi di collegamento sono disposti in maniera ordinata e grazie alla funzionalità Ambient LED è anche possibile creare un effetto di illuminazione visibile dalla finestra in plexiglass posta sul lato del case.

Hard disk e SSD (GETWORTH R5 propone un disco fisso Seagate Barracuda ST1000DM010 da 1 TB e un SSD M.2 Intel 600P SSDPEKKW128G7 da 128 GB sul quale installare il sistema operativo e le principali applicazioni) sono “confinati” nella parte superiore del tower mentre l’alimentatore – un Segotep Nuclear Power Cruiser C5 da 300W – è disposto in basso.

Il case non ci è parso eccezionale: realizzato per lo più in materiale plastico (con i pannelli rimovibili laterali in metallo) non ha un appeal particolarmente convincente, soprattutto se si pensa ai prodotti più in voga nel mercato europeo.
La RAM, inoltre, DIMM DDR4 2400 MHz Tigo da 8 GB, non è eccezionale e appare di fascia economica considerando anche i timings.

Nel complesso, però, GETWORTH R5 è un desktop assemblato eccellente soprattutto se si considera il rapporto qualità-prezzo.
Approfittando dell’offerta de IlSoftware.it, a meno di 580 euro si ottiene una macchina davvero performante.

Si provi a conteggiare il costo dei componenti hardware (prezzi tratti da Amazon o da altri noti store online): 220 euro per la scheda video Colorful, 185 euro per la CPU Intel, 65 euro per la scheda madre Gigabyte, 65 euro per la memoria RAM, 65 euro per l’unità SSD M.2 Intel, 45 euro per l’hard disk Seagate, 60 euro per l’alimentatore.
Escludendo il case, il costo dei singoli componenti hardware superare i 700 euro: visitando questa pagina, registrando un account utente, effettuando il login e digitando il codice coupon ilsoftware05 nel campo Promotion code, si potrà acquistare il PC assemblato ad appena 578,29 euro.
Nel carrello di Gearbest, si dovrà quindi fare clic sul pulsante Proceed to checkout e scegliere Italy Express come modalità di spedizione (ci vorranno circa 15-20 giorni per la consegna della merce ma non si dovranno pagare dazi).


Il sistema operativo non è compreso e una licenza dovrà essere acquistata separatamente. Nel nostro caso la macchina è arrivata con una versione di prova di Windows 10 in cinese: suggeriamo di effettuare il download del supporto di installazione di Windows 10 su un altro sistema servendosi del Media Creation Tool (Windows 10 download: le istruzioni per procedere), di preparare un’unità USB di boot e di installare il sistema operativo.
Alla scelta della tipologia di installazione di Windows 10 da effettuare, si dovrà optare per Personalizzata , eliminare tutte le partizioni presenti nell’unità SSD da 128 GB e indicare tale unità come destinazione per l’installazione del sistema operativo.
Una licenza di Windows 10 potrà quindi essere acquistata successivamente, ad esempio seguendo le indicazioni riportate nell’articolo Licenza Windows 10 a prezzo scontato? Esistono davvero.

Sistema operativo e applicazioni andranno installate sull’unità SSD Intel mentre i dati salvati preferibilmente sull’hard disk Seagate Barracuda.
I programmi più pesanti potranno essere installati direttamente su hard disk oppure si potrà usare una giunzione a livello di file system per spostarli dall’SSD al disco fisso: Come spostare i programmi da C: a D: o ad altre unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti