PC Decrapifier è uno strumento gratuito che si occupa di disinstallare tutti i software che l’utente può non ritenere utili e che spesso ci si ritrova preinstallati sul sistema all’acquisto di un nuovo personal computer.
Facendo riferimento a questa pagina (sito web ufficiale), è possibile consultare l’elenco completo delle applicazioni che PC Decrapifier è in grado di rimuovere dal sistema.
Per utilizzare il software non è richiesta alcuna installazione: è sufficiente fare doppio clic sul file eseguibile di PC Decrapifier per avviarlo.
Dopo aver accettato il contratto di licenza d’uso (EULA), il programma mostra un messaggio di allerta che mette in guardia l’utente circa la difficoltà nel rilevamento di versioni di prova (trial) od a pagamento di un medesimo software. Il succo dell’avviso è il seguente: se l’utente ha scelto di acquistare un software, si dovrà disattivarne la casella corrispondente, nella finestra successiva, altrimenti esso sarà rimosso dal sistema.
PC Decrapifier richiede poi – in prima istanza – se il computer che si sta utilizzando è un sistema nuovo, appena acquistato, o meno.
Il software consiglia quindi la creazione di un punto di ripristino (pulsante Create restore point) in modo tale che, nel caso in cui ci si dovesse rendere conto di aver commesso un errore, si possa agevolmente tornare sui propri passi.
Il passo successivo consiste nella selezione delle applicazioni che si desiderano eliminare dal sistema in uso. Prima di procedere è ovviamente consigliabile valutare con attenzione se le applicazioni presenti sul sistema acquistato possano potenzialmente risultare di qualche utilità.
Nel caso in cui PC Decrapifier non dovesse rilevare alcuna applicazione presente nei suoi archivi, mostrerà comunque un elenco dei programmi rimovibili. Si tratta di un elenco, questo, che ricalca quello visualizzato dalla finestra Installazione applicazioni del Pannello di controllo. Un’ottima occasione, comunque, per controllare quali software sono installati sul proprio sistema e valutarne l’eventuale eliminazione.
Tra gli elementi rimossi con più frequenza dai propri sistemi, ricorrendo a PC Decrapifier, vi sono motori di ricerca ed home page “personalizzate” all’interno del browser di default (Internet Explorer), barre degli strumenti aggiuntive e versioni trial di pacchetti per la sicurezza e suite per l’ufficio.