Quando la password dell’access point WiFi viene modificata, non è ovviamente più possibile collegarsi da qualunque sistema che fosse in precedenza autorizzato ad effettuare la connessione.
Windows mostrerà il messaggio Connessione in corso senza mai riuscire a negoziare il collegamento quindi, dopo alcuni istanti, apparirà semplicemente il messaggio Sono disponibili connessioni.
Se la password WiFi è stata cambiata, per poter accedere nuovamente alla rete wireless non è necessario cancellare la connessione WiFi attualmente impostata nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione di Windows.
Per digitare la password WiFi cambiata, è invece sufficiente fare clic sull’icona della connessione wireless, evidenziata in figura con una freccia di colore rosso, quindi cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del collegamento WiFi sinora utilizzato.
Cliccando sulla voce Proprietà, si accederà ad una finestra che raccoglie le informazioni sulla connessione Wi-Fi, così come risulta configurata sul sistema Windows in uso.
Spuntando la casella Mostra caratteri, si potrà leggere in chiaro la password attualmente utilizzata per la connessione WiFi.
Nella casella Chiave di sicurezza di rete si potrà semplicemente digitare la nuova password per l’accesso alla rete WiFi.
Nell’articolo Trovare la password Wi-Fi dimenticata abbiamo ricordato come individuare la password della rete WiFi allorquando non la si ricordasse più.
Nello stesso articolo sono presenti una serie di utili spunti di approfondimento che evidenziano quanto sia importante scegliere un algoritmo crittografico solido a protezione della connessione WiFi e di quanto sia cruciale impostare una password sufficientemente lunga e complessa.
A tal proposito, nell’articolo Proteggere router, ecco le regole d’oro abbiamo pubblicato alcuni suggerimenti per mettere in sicurezza un router WiFi.