I vecchi supporti basati su nastro magnetico erano e sono sottoposti a un notevole decadimento qualitativo che compromette progressivamente l’integrità dei dati in essi conservati. Si pensi al degrado che interessa le “storiche” cassette VHS così come tutti gli altri supporti magnetici: anche nastri rimasti inutilizzati seppur conservati in condizioni ideali sono comunque soggetti a un notevole invecchiamento fisico.
Chi ancora disponesse di supporti magnetici di vario genere e volesse trasformarli in digitale in modo da non correre il rischio di perdere i contenuti in essi memorizzati, può utilizzare un dispositivo come l’Audio Video Grabber USB 2.0 di Techly.
Economico ma allo stesso tempo efficacissimo, consente la digitalizzazione dei propri dati in modo facile e veloce: è sufficiente collegare il dispositivo alla porta USB del PC desktop o del notebook quindi collegare i cavi alla sorgente desiderata.
In questo modo sarà possibile avviare il processo di conversione da analogico a digitale. Compatto e pratico, l’audio video grabber Techly è infatti dotato di due ingressi video (RCA e S-Video) e di due ingressi audio di tipo RCA.
Si può connettere a lettori DVD, registratori, fotocamere, impianti stereo, console di gioco o altri dispositivi AV con collegamento S-Video o S-VHS. Una volta salvati i propri contenuti sul PC si potrà utilizzare il software incluso nella confezione per masterizzarli su supporti DVD R/RW, DVD VR e DVD-Video o semplicemente memorizzarli in locale, su memorie esterne, su server NAS o sul cloud.
Il pacchetto fornito da Techly include i driver e un software di editing che aiuta a creare e modificare facilmente i file acquisiti su PC a partire da qualunque supporto analogico.
Compatibile con tutte le versioni di Windows (anche quelle ormai non più supportate da Microsoft), oltre che con le release più recenti di Windows 10, Techly Audio Video Grabber USB 2.0 (modello I-USB-VIDEO-700TY) è un dispositivo versatile che ben si adatta alle esigenze di ogni utente.
Con una piccola spesa sarà quindi possibile dotarsi di uno strumento pratico da usare per trasformare in digitale qualunque contenuto fino ad oggi conservato esclusivamente su un supporto analogico. Sul lavoro o in ambito privato è bene non rischiare di perdere definitivamente contenuti che spesso hanno un valore inestimabile: il dispositivo di Techly rappresenta un’ottima soluzione per gestirli.
Una volta convertiti in digitale con l’audio video grabber USB 2.0, i contenuti – salvati sotto forma di file – potranno essere facilmente copiati, trasferiti, catalogati e, soprattutto, non saranno più soggetti a quel progressivo degrado che hanno subìto fino ad oggi.