Oggi tutti i nostri computer sono ormai dotati di dischi fissi super-capienti grazie ai costi notevolmente ridotti, rispetto al passato, delle unità di memorizzazione stesse.
La soluzione di suddividere il disco fisso in un’unica partizione, così come facevamo in passato, non è quindi più consigliata: così facendo, infatti, non verrebbe garantita una migliore protezione dei dati, non risulterebbe possibile amministrare in modo efficiente lo spazio su disco né organizzare intelligentemente i propri dati.
E’ per esempio secondo noi più utile dividere il disco fisso in almeno due partizioni, una da dedicare all’installazione del sistema operativo e di tutte le applicazioni utilizzate, mentre una seconda da destinare alla memorizzazione di tutti i propri file personali a partire dai documenti, passando per i fogli di calcolo, i disegni, le immagini, per giungere ai file musicali.
In questa seconda partizione si potrebbe pensare, ad esempio, di memorizzare anche le e-mail inviate e ricevute con Outlook Express od altre impostazioni chiave dei vari programmi installati. In questo modo, qualora dovessero cominciare a presentarsi dei crash di sistema o comunque le prestazioni di Windows iniziassero a degradare in modo pesante, potrete limitarvi ad intervenire sulla prima partizione lasciando intatti i preziosi vostri dati memorizzati nella seconda.
Anche e soprattutto nel caso in cui si desideri installare più sistemi operativi sullo stesso personal computer (cosa molto comune considerato il proliferare delle diverse versioni di Windows e dei sistemi operativi “alternativi” come Linux) è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti per gestire le partizioni.
Partition Magic, giunto alla sesta versione, offre in una compatta interfaccia user-friendly tutte le più evolute possibilità per la creazione, la modifica e l’eliminazione di partizioni.
Tenendo presente l’esistenza di due tipi principali di partizioni (primarie ed estese), sappiate che ogni disco fisso può ospitare al massimo quattro partizioni, una delle quali può essere estesa. Sullo stesso disco fisso è perciò possibile ospitare sino a quattro partizioni primarie oppure tre primarie ed una estesa.
La partizione estesa funge da “contenitore” per un numero di partizioni “logiche” illimitato: in questo modo è possibile superare il limite massimo di quattro partizioni sullo stesso disco fisso.
Se volete installare più sistemi operativi sullo stesso computer, badate che non tutti i sistemi operativi possono essere avviati da partizioni logiche mentre non avrete problemi se li installerete in partizioni primarie.
Usare Partition Magic 6.0
Partition Magic permette di intervenire sulla struttura delle partizioni presenti all’interno del proprio disco fisso in maniera semplice e veloce. Il programma, disponibile anche in lingua italiana, rendere intuitiva un’operazione complessa come la gestione delle partizioni di un disco fisso.
Questo programma eseguibile su tutte le versioni di Windows (ME e 2000 comprese), supporta tutti i file system più comuni (FAT16/32, NTFS 4/5, EXT2, HPFS,…). Ricordiamo, a tal proposito, che il file system è il metodo di memorizzazione dei dati sul disco fisso: ogni sistema operativo ne usa di solito uno diverso. Windows 2000, per esempio, supporta file system FAT16, FAT32 e NTFS5, Windows NT riconosce invece FAT16 e NTFS4, Windows 98 e le versioni più recenti di Windows 95 (Windows 98, Windows 98 SE e Windows 95 OSR2) i file system FAT16 e FAT32, Linux invece FAT16, FAT32 e il suo file system “proprietario” ovvero EXT2.
Gli utenti meno esperti troveranno nelle numerose procedure guidate di Partion Magic 6.0, dei validi assistenti che li aiuteranno nell’amministrazione delle partizioni, sicuri di non commettere alcun errore. Partition Magic include anche BootMagic, un’eccellente utilità che permette di scegliere all’avvio del personal computer, quale sistema operativo eseguire di volta in volta.
Per prima cosa provvedete sempre a creare i dischi di emergenza di Partition Magic: inseriti all’avvio del computer vi permetterano di gestire le partizioni in ambiente MS DOS e di risolvere i problemi nel caso in cui il sistema operativo non dovesse avviarsi.
Partion Magic permette di creare qualunque tipo di partizione con pochi clic del mouse.
Qualora si volesse far spazio ad un ulteriore sistema operativo o comunque creare una nuova partizione, Partition Magic mette a disposizione un apposito comando che offre la possibilità di ridimensionare una partizione presente sul disco rigido per far posto ad un’altra.
Ogni operazione è accompagnata dalla verifica dell’integrità del disco fisso, portata a termine grazie all’adozione di un sofisticato sistema di analisi e convalida che opera in background ogni volta che viene avviato il programma o completata una modifica.
Il software, in conclusione, dopo un breve periodo di addestramento, può essere utilizzato da tutti anche dai meno esperti che eviteranno in questo modo di doversi cimentare con utilità un pò ostiche com’era FDISK in passato.
Consigliamo comunque di approfondire il concetto di partizione e file system documentandosi nelle complete guide disponibili su CD ROM.