Generalmente i messaggi di posta elettronica di Outlook Express vengono memorizzati nella cartella C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express
– Qualora sia necessario riformattare il disco rigido ma non si vogliono perdere messaggi e news scaricati, copiate su un supporto di memorizzazione esterno (floppy disk, CD ROM, unità Zip/Jazz,…) le cartelle “Mail” e “News”.
Dopo aver reinstallato Windows copiate le cartelle “Mail” e “News” in C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express. In questo modo tutti i messaggi saranno ancora leggibili.
– Abbiamo appena detto che i messaggi di posta elettronica e le news vengono salvati per default nella cartella C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express. E se volessimo far sì che Outlook Express li memorizzi altrove?
C’è un tip anche per questo.
Prima di tutto chiudete Outlook Express (nel caso l’abbiate aperto in precedenza), quindi create la cartella all’interno della quale desiderate che i messaggi vengano da ora in poi memorizzati.
Copiate quindi il contenuto della cartella C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express nella cartella di destinazione appena creata. Aprite il registro di sistema digitando “regedit” (senza virgolette) in Start/Avvio , Esegui …
Aprite quindi la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express
Nel pannello di destra di Regedit potete notare una lunga lista di voci.
Cercate la stringa “Store Root” in corrispondenza della quale sarà specificata la cartella all’interno della quale i messaggi di posta elettronica e le news di Outlook Express vengono attualmente salvati.
Fate doppio clic su “Store Root” e sostituite il percorso presente con il percorso completo relativo alla cartella precedentemente creata ed all’interno della quale avete copiato gli archivi mail e news di Outlook Express. Chiudete infine Regedit e riavviate il sistema.
– Questo tip ci sembra molto utile. Nel caso in cui si disponga, per esempio, di due dischi rigidi, supponendo che all’interno del primo risieda il sistema operativo e tutte le varie applicazioni utilizzate (compreso quindi Outlook Express) e nel secondo si sia scelto di salvare i propri documenti, lavori, immagini, etc…, è ragionevole memorizzare all’interno del secondo disco rigido anche le e-mail e le news di Outlook Express. In tal modo, qualora fosse necessario riformattare il disco rigido contenente il sistema operativo, non si correrà il rischio di dimenticarsi di salvare le proprie preziose e-mail o le news più interessanti…
Una volta reinstallato il sistema operativo sarà sufficiente intervenire nuovamente sulla stringa HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Store Root per comunicare ad Outlook Express la posizione degli archivi mail e news.
Alessio, iscritto alla mailing list, ci ha invitato ad effettuare una (giusta) puntualizzazione:
Se si utilizza Outlook Express 5 non è necessario intervenire sul registro di sistema, come spiegato nel tip in questione, ma basta accedere a Strumenti, Opzioni, Manutenzione, Archivia cartella direttamente da OE5.
Il tip resta valido per Outlook Express 4 che non prevede una simile possibilità.
Outlook Express: dove salvare i messaggi?
Generalmente i messaggi di posta elettronica di Outlook Express vengono memorizzati nella cartella C:WINDOWSApplication DataMicrosoftOutlook Express
- Qualora sia necessario riformattare il disco rigido ma non si vogliono perdere messaggi e news...