Utilizzando Windows 7 potrebbe capitare di imbattervi nell’apertura piuttosto lenta delle cartelle contenenti molti file. Il problema non appare risolvibile semplicemente passando da una modalità di visualizzazione all’altra ossia passando, per esempio, dalla visualizzazione per miniature (icone piccole, medie, grandi o molto grandi) a quella per dettagli.
Per risolvere brillantemente il problema, è sufficiente affidarsi alla funzionalità “Ottimizza la cartella” di Windows 7. Una volta aperta la cartella “incriminata”, basterà cliccare sul pulsante Organizza quindi sulla voce Proprietà.
A questo punto, si dovrà accedere alla scheda Personalizza e selezionare dal menù a tendina la voce che più corrisponde al contenuto della cartella. Le opzioni possibili sono: Elementi generali, documenti, video e musica.
Una volta operata la scelta più adeguata, a seconda della tipologia di file preponderante, si dovrebbe rilevare un caricamento nettamente più rapido della cartella selezionata, anche nel caso in cui si scelga la modalità di visualizzazione per icone molto grandi.