OSFMount

E' cosa sempre più frequente avere a che fare con file d'immagine memorizzati nei formati più disparati.
OSFMount

E’ cosa sempre più frequente avere a che fare con file d’immagine memorizzati nei formati più disparati. Com’è possibile verificarne il contenuto, in Windows, senza masterizzarli? Soluzioni ve ne sono molte: alcuni file possono essere aperti con i più famosi software di compressione quali 7-Zip e WinRAR. Affinché un file d’immagine memorizzato in formato ISO possa apparire “agli occhi” del sistema operativo e delle applicazioni installate come una vera e propria unità disco, si possono impiegare programmi come OSFMount.

Fra i vantaggi di OSFMount vi è la possibilità di “montare” in Windows un buon numero di file d’immagine: Raw Image (.IMG, .DD), Raw CD Image (.ISO, .BIN), Split Raw Image (.00n), Nero Burning ROM Image (.NRG), System Deployment Image (.SDI), Advanced Forensics Format Images (AFF), Advanced Forensics Format Images w/ meta data (AFM), Advanced Forensics Format Directories (AFD) e VMWare Image (.VMDK).
Il contenuto di file salvati su disco, memorizzati in una delle tipologie citate, può essere reso accessibile dal sistema operativo così come se si trattasse di una normale unità CD/DVD “fisica”. In molti casi, si può scegliere di far apparire lo stesso file come un normale hard disk, con la possibilità, eventualmente, di attivare anche il supporto in scrittura.

Una recensione dettagliata di OSFMount è pubblicata in questo nostro articolo.

La versione che proponiamo è quella destinata ai sistemi Windows a 32 bit. Per le versioni del sistema operativo a 64 bit, è necessario scaricare ed utilizzare questo file d’installazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti