OndaUP e OndaLight: gestionali completi per la piccola e media impresa

OndaUP è un gestionale semplice ed intuitivo, studiato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.

OndaUP è un gestionale semplice ed intuitivo, studiato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.
Il programma, sviluppato e distribuito da EdiSoftware, viene commercializzato in due differenti versioni: Professional e Server Platform. La prima è particolarmente indicata per le imprese di piccole dimensioni che dispongono di un numero limitato di postazioni di lavoro. OndaUP Professional, utilizza, come base dati, il DBMS MSDE (acronimo di “Microsoft Data Engine”): si tratta di una versione ridotta di SQL Server 2000 completamente gratuita sebbene consti di numerose limitazioni tecniche. Senza approfondire troppo la questione, MSDE limita la dimensione dei database gestibili a 2 GB, è sprovvisto di interfacce grafiche per la sua amministrazione, riduce le prestazioni nel caso in cui vi siano più di otto connessioni concorrenti al database. Tali restrizioni sono del tutto accettabili in realtà di lavoro abbastanza ridotte.
MSDE sta venendo sostituito da SQL Server 2005 Express Edition con il rilascio del nuovo Microsoft Visual Studio 2005.
Ottima la scelta di utilizzare Crystal Reports di Business Objects per la gestione delle stampe.

Dal punto di vista funzionale, sono cinque le aree coperte dal gestionale di EdiSoftware: contabile, vendite, magazzino, acquisti, distinta base e contabilità analitica.

Una volta installato OndaUP, è necessario verificare di aver correttamente configurato MSDE (nel caso della versione Professional) e creare una nuova base dati attraverso l'”Administrator Manager” di EdiSoftware. Al primo avvio dell’applicazione, l’utente ha la possibilità di acconsentire alla creazione di una ditta dimostrativa, utilizzabile per prendere confidenza con il funzionamento del gestionale.
Nel caso in cui venga installato MSDE, DBMS sprovviso di una interfaccia di gestione, l'”Administrator Manager” consente proprio di interfacciarsi con le varie basi di dati (crearle, modificarle, eliminarle, richiedere la creazione di copie di backup, ottenere dettagli su ciascun database).

Da apprezzare la logica con cui è stata organizzata la finestra principale di OndaUP: le informazioni vengono suddivise in varie aree e proposte in modo chiaro e conciso. Particolarmente utente il pulsante “Favoriti” che offre agli utenti la possibilità di accedere rapidamente alle funzioni del software maggiormente utilizzate.

Per quanto riguarda l’area contabile, OndaUP affronta tutte le esigenze proponendo una serie di strumenti per la gestione, ad esempio, di modelli (risolvono le necessità connesse con l’inserimento di operazioni ripetitive riducendo al minimo eventuali errori in fase di introduzione dei dati) e proprietà (criteri di default che vengono automaticamente considerati nella fase di gestione dei documenti). Ad un piano dei conti completamente configurabile nella struttura, è stata associata una gestione dello scadenzario molto efficace con la possibilità di aprire o chiudere le varie scadenze direttamente dalle prime note. Il programma gestisce anche tutti i vari adempimenti fiscali previsti ed abbina una reportistica per l’elaborazione delle informazioni riguardanti la situazione contabile aziendale e l’esposizione nei confronti di clienti, fornitori e banche.
OndaUP permette di annotare registrazioni provvisorie per l’aggiunta di movimentazioni contabili e l’inserimento di rate nello scadenzario che non vengono prese in esame nelle normali elaborazioni e stampe fiscali. Tale possibilità si rivela particolarmente utile nel caso in cui l’azienda si trovi a gestire documenti non ancora ricevuti, pagamenti di mutui/affitti, simulazioni economico-finanziarie.
Il programma si fa carico della gestione di incassi e pagamenti, di ratei e risconti (problematica che debbono affrontare coloro che operano con servizi o canoni che si rinnovano o che hanno un determinato periodo di validità), dei solleciti di pagamento (nel caso in cui venga rilevata la presenza di insoluti, OndaUP può stampare gli avvisi da inoltrare al cliente o dei messaggi da mostrare all’utente all’atto dell’accettazione di nuovi ordini o della compilazione di documenti di trasporto), di riclassificazioni di bilancio (analisi di bilancio per la valutazione della situazione aziendale e l’evidenziazione di punti critici dal punto di vista patrimoniale, economico e finanziario).
OndaUP anche permette la gestione di un archivio percipienti (compensi relativi alle prestazioni di lavoro autonomo ed alle parcelle dei professionisti con il calcolo di eventuali maggiorazioni per casse di previdenza/iscrizione all’Albo, esenzioni IVA, scaglioni INPS di appartenenza, codici tributo per il pagamento dell’IRPEF…), delle necessità relative agli scambi con Paesi membri dell’Unione Europea (Intrastat), dei cespiti.

Per quanto concerne l’area vendite, OndaUP propone una gestione delle stesse che parte dalla creazione dell’offerta per poi proseguire con l’evasione della merce e con la fatturazione immediata o differita.
Il modulo per la gestione delle offerte permette di sovrintendere la fase di prevendita attraverso la stesura di preventivi da inviare al potenziale cliente. OndaUP gestisce gli ordini da cliente e l’intera procedura di vendita che include tutte le funzionalità relative alla spedizione e bollettazione fino alla generazione della fattura ed alla registrazione della prima nota contabile. Il programma risulta molto flessibile anche in questa fase: le fatture possono essere inserite “ex novo” oppure si ha la possibilità di importare i dati (anche singole righe) da ordini e documenti di trasporto.

Sono disponibili anche funzionalità per la verifica dell’efficacia delle vendite con la gestione di agenti di vendita e “capo area” con relative provvigioni; dei punti vendita e mediante l’elaborazione di statistiche. Il programma può interfacciarsi con un registratore fiscale ed eventuali dispositivi per la lettura di codici a barre presenti nei punti vendita.

Il modulo magazzino si compone di un archivio anagrafico (ogni codice articolo può essere lungo al massimo 25 caratteri) e di un sistema organizzato per depositi e magazzini fiscali e da causali per la parte di movimentazione.
Le causali possono essere configurate anche per operazioni particolari o complesse (ad esempio, uscite per lavorazioni conto terzi, movimenti di merce interni, prelievi di magazzino).
Fa parte della gestione magazzino lo speciale “cruscotto articoli” che restituisce informazioni sulla disponibilità di ogni singolo prodotto (giacenze e depositi) e delle principali informazioni ad esso relative (impegnato, ordinato, acquistato, venduto,…).
Ottima la gestione dei codici a barre: ad ogni articolo OndaUP consente di associare più codici a barre con la possibilità di visualizzarli in forma grafica e stamparli. I dati relativi ai codici a barre possono essere acquisiti direttamente da lettori ottici in emulazione tastiera o da file ASCII (generati da alcuni dispositivi). Il programma di EdiSoftware gestisce anche lotti di merce.

Attraverso le funzionalità dell’area acquisti l’utente ha accesso ai moduli per la gestione degli ordini ai fornitori, delle fatture emesse dagli stessi, del ricevimento delle merci.

Seguendo la medesima filosofia con la quale sono state sviluppate le altre aree di OndaUP, il software mette a disposizione, per quanto concerne la contabilità analitica, uno strumento per analizzare e controllare i dati dell’impresa riorganizzandoli secondo un’analisi per commessa o per centro di costo. L’integrazione del modulo analitico è presente nei documenti del ciclo passivo e del ciclo attivo, nei movimenti di magazzino e nelle prime note contabili.

OndaUP include un numero ristretto di possibilità relativamente all’area produzione, volutamente circoscritte alla distinta base. Nel caso in cui l’azienda fosse interessata a gestire l’intero flusso produttivo, EdiSoftware propone il software “Oceano”, particolarmente indicato per le imprese di medie dimensioni.

I prodotti Onda Light, OndaUP ed Oceano sono commercializzati e distribuiti da EdiSoftware S.r.l.

OndaLight: più ridotto ma sufficientemente completo e versatile

Onda Light è un gestionale completo destinato alle piccole imprese e distribuito a titolo gratuito.
Il software consente la gestione della contabilità (incassi e pagamenti), degli ordini cliente, di bolle e fatture, del magazzino ed è esclusivamente utilizzabile in configurazione monoutenza.
Il gestionale, pur essendo piuttosto datato, assolve bene ai compiti di realtà aziendali di dimensioni contenute: Onda Light viene offerte a titolo completamente gratuito ai lettori de IlSoftware.it (tutti i moduli sono abilitati) con l’unica limitazione relativo al numero di registrazioni. Superato il numero massimo di registrazioni massime consentite (100), l’utente può decidere se acquistare la versione completa o reinstallare il software da zero.

Onda Light diventa operativo in pochi minuti: il programma si compone infatti di un’unica finestra di lavoro. Cliccando sui quattro pulsanti proposti nella parte superiore della finestra (Anagrafiche, Operatività, Stampe e Manutenzione), compaiono altrettante finestre contenenti una serie di voci organizzate in una struttura ad albero.

Il primo passo da compiere una volta installato il programma consiste nell’inserimento delle principali anagrafiche. Onda Light contiene alcuni dati di esempio che suggeriamo di rivedere immediatamente. Cliccando sul pulsante Anagrafiche apparirà l’omonima finestra attraverso la quale l’utente potrà gestire il piano dei conti dell’azienda, l’archivio anagrafico di clienti, fornitori ed articoli, le tabelle comuni alle varie procedure e stampe che ospitano informazioni sulle causali contabili, sulle condizioni di pagamento, sulle aliquote IVA da applicare, sulle banche d’appoggio e così via.

Per quanto riguarda le tabelle relative all’area vendita ed acquisti, si possono impostare categorie di clienti diversificate, differenti listini, causali di trasporto e vettori.
Accedendo alle “tabelle magazzino”, l’utente può controllare le causali utilizzate, le categorie merceologiche, depositi, unità di misura.

Una volta impostati questi dati, il pulsante Operatività permette di elaborare prime note, effettuare la gestione degli incassi, registrare i pagamenti. Per quanto riguarda le vendite, si possono eleborare gli ordini dei clienti, preparare bolle accompagnatorie (DDT), fatture, fatture accompagnatore, ricevute fiscali e note di credito.
Le funzioni Fatturazione differita e Operazione differita, rispettivamente, permettono di stampare, emettere e registrare le fatture a partire dalle bolle emesse in precedenza; di stampare, numerare e registrare tutti i documenti che soddisfano le impostazioni di selezione.

Cliccando sul pulsante Stampe, compare la finestra che permette di accedere a tutte le possibilità di stampa di documenti offerte da OndaLight.

Elenchiamo di seguito le interrogazioni che è possibile richiedere utilizzando Onda Light e le analisi che possono essere effettuate:

· FISCALE
Stampa Libro Giornale, Stampa Schede Contabili, Stampa Liquidazione Iva, Stampa Elenchi Intrastat, Stampa Giornale di Magazzino, Stampa Vidimazione Bollati, Stampa Registri IVA., Stampa Riepilogo Registri IVA, Riepilogo Annuale per Aliquota, Versamenti Effettuati, Liquidazioni Effettuate

· INTERROGAZIONI
IVA, Pagamenti, Nazioni, Causali contabili, Vettori, Aree, Agenti, Depositi, Listini, Causali magazzino, Categorie, Statistiche, Categorie Merceologiche, Unità di Misura, Centri di Costo, Commesse, Classi di Spesa, Voci di Spesa

Anagrafiche: Piano dei Conti, Rubrica Clienti, Rubrica Fornitori, Anagrafica Articoli, Contabilità

Spunta Prime Note, Spunta Documenti IVA, Lista Contabile, Situazione Plafond, Scadenziario Attivo, Scadenziario Passivo, Scadenziario agenti da partite, Estratti Conto Clienti, Estratti Conto Fornitori, Saldi Clienti/Fornitori

Vendite: Ordini da Cliente, Bolle, Fattura Immediata, Fatture Accompagnatorie, Ricevute Fiscali, Note di Accredito, Lista Ordinato, Lista Consegnato, Lista Fatturato, Lista Agente, Scadenziario Ordini da Cliente, Acquisti, Lista di Spunta Ordini a Fornitore, Lista di Spunta Bolle da Fornitore, Lista di Spunta Fatture da Fornitore, Lista di Spunta Note di Addebito, Ordinato per Fornitore, Ordinato per Articolo, Scadenziario Ordini a Fornitore, Scadenziario Ordini per Articolo

Percipienti: Spunta Parcelle, Stampa Contributi INPS, Stampa Certificazioni Ritenute

Ammortamenti: Categorie, Classi, Anagrafica Cespiti, Cespiti in Ammortamento, Movimenti Cespiti, Quote Ammortamento, Cespiti Dismessi

Effetti: Scadenziario Effetti per Cliente, Portafoglio Effetti

Magazzino: Disponibilità Articoli, Listini Articolo, Articoli/Clienti, Articoli/Fornitori, Articoli del Fornitore, Spunta Movimenti per data, Movimenti per Articolo e data, Movimenti per causale, Articoli non movimentati, Valorizzazione Articoli, Scheda Articolo di Magazzino, Situazione Entrate/Uscite di Magazzino

· ANALISI
Vendita: Stampe di Fatturato
Magazzino: Indici di Magazzino

· SERVIZI
Invio Circolari Clienti, Invio Circolari Fornitori

Nell’ambito di ONDA si possono distinguere due tipi di operazioni sistemistiche: il primo, riservato al gestore del sistema (il cosiddetto SuperUser), il secondo potenzialmente a disposizione di tutti. Le operazioni riservate al SuperUser e agli utenti da lui abilitati sono attivabili dal programma Gestore del sistema. Tutti gli utenti di OndaLight possono invece eseguire le operazioni sistemistiche raggruppate nel menù Manutenzione.

L’unica pecca di OndaLight consiste nel fatto che il programma, non è dotato di una procedura di disinstallazione.
Chi fosse interessato a provare il programma ma non volesse rischiare di lasciare qualche file memorizzato sul sistema nel caso di eliminazione dello stesso (cancellazione della directory d’installazione) può utilizzare il software “Total Uninstall” per monitorare la fase di setup ed avvio di OndaLight. In caso di dubbi o semplicemente per saperne di più, suggeriamo la lettura della nostra guida per l’utilizzo di Total Uninstall (ved. questo articolo).
Secondo l’analisi condotta da Total Uninstall sui nostri sistemi, OndaLight ha provveduto ad effettuare, dopo l’installazione ed il primo avvio, le modifiche riassunte. Oltre alla cartella d’installazione, la procedura di setup di OndaLight copia alcuni file nella cartella di sistema di Windows (ved. pagg. 10-11 del file PDF). Non ci risultano modifiche al registro di sistema.

I prodotti Onda Light, OndaUP ed Oceano sono commercializzati e distribuiti da EdiSoftware S.r.l.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti