C’era una volta AutoPatcher, un software che permetteva agli utenti Windows di scaricare una raccolta completa di patch ed aggiornamenti per le varie versioni del sistema operativo di Microsoft. Dopo quattro anni di “attività”, da parte di AutoPatcher, a fine Agosto scorso, Microsoft ha richiesto l’immediata eliminazione del software e delle varie patch distribuite insieme con esso. Il colosso di Redmond consente infatti il download di patch ed aggiornamenti solo ed esclusivamente attraverso il suo sito web (i.e. servizio Windows Update). Come già dichiarato in casi similari in passato, il timore – da parte dei vertici Microsoft – risiederebbe nel fatto che malintenzionati possano aggiungere codice malware all’interno di patch ed aggiornamenti pubblicati su siti web non ufficiali.
Da Agosto in poi, AutoPatcher sta tentando di “risorgere dalle sue ceneri” sviluppando una versione del programma capace di scaricare gli aggiornamenti necessari, direttamente dai siti ufficiali di Microsoft. In questo modo, secondo gli autori del software, il “modus operandi” di AutoPatcher non dovrebbe essere più oggetto di contestazioni.
Nel frattempo, vi segnaliamo l’esistenza di Offline-Update, progetto concepito da Heise Security che consente di prelevare dai server Microsoft aggiornamenti e patch di sicurezza per Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Vista, in tutte le lingue disponibili (italiano compreso).
Offline-Update di Heise Security consente anche la creazione di un file ISO, masterizzabile su supporto CD o DVD, che consente di distribuire rapidamente gli aggiornamenti su più computer diversi. L’immagine ISO creata si rivela poi utilissima soprattutto nei casi in cui si effettua una reinstallazione completa del sistema operativo: sarà possibile applicare subito tutti gli aggiornamenti precedentemente scaricati senza doverne operare un nuovo download dalla Rete.
Per avvirae Offline-Update è sufficiente fare doppio clic sul file denominato UpdateGenerator.exe
, dopo avere estratto tutti i file contenuti nell’archivio zip compresso all’interno di una cartella su disco fisso.
Cliccando sul pulsante Start, Offline-Update inizierà a scaricare (verrà utilizzato il software WGET, basato su riga di comando) tutti gli aggiornamenti per la versione di Windows rilasciati sino ad ora da parte di Microsoft.
Spuntando l’apposita casella (Create ISO image), il programma permette di salvare tutti gli aggiornamenti sotto forma di file ISO, successivamente masterizzabile su supporto CD o DVD. Il contenuto sarà memorizzato all’interno della sottocartella ISO
.