Office, OpenOffice e Google Docs: evidenziare le celle che rispondono a determinati criteri

Quando ci si trova ad operare su un foglio elettronico contenente numerosi dati e si desidera fare in modo che quelli che soddisfano una certa condizione vengano evidenziati opportunamente, è possibile ricorrere ad un semplice espediente.

Quando ci si trova ad operare su un foglio elettronico contenente numerosi dati e si desidera fare in modo che quelli che soddisfano una certa condizione vengano evidenziati opportunamente, è possibile ricorrere ad un semplice espediente.
Vediamo come sia possibile applicarlo su Microsoft Excel, OpenOffice.org Calc e Google Docs.

La procedura è in ogni caso molto semplice. Basta selezionare, sia nel caso di Excel che di Calc (OpenOffice.org), la colonna (facendo clic sulla sua intestazione) oppure le celle contenenti i dati da sottoporre ad esame. Dal menù Formato, si dovrà quindi scegliere il comando Formattazione condizionata.

A questo punto, è possibile specificare in quali circostanze dovranno essere evidenziate le celle che soddisfano il criterio indicato (ad esempio la presenza di un valore superiore ad una certa soglia).

Nel caso di Microsoft Excel, il pulsante Formato consente di stabilire la soluzione grafica (combinazione stile di carattere – colori) da usare per rimarcare le celle. Nel caso di OpenOffice.org Calc, si potrà optare invece tra uno dei “modelli di cella” proposti. Per verificare quali stili sono attualmente caricati in OpenOffice.org, è sufficiente cliccare sul menù Formato, Stili e formattazione quindi cliccare con il tasto destro del mouse (comando Modifica) per controllare le proprietà di ciascun modello. E’ possibile aggiungere nuovi stili di cella (scelta consigliata) cliccando sul pulsante Nuovo stile della selezione, visibile nella finestra Stili e formattazione.

Nel servizio online Google Docs, per usufruire della formattazione condizionata sui fogli elettronici, basta selezionare la colonna o le celle d’interesse quindi fare riferimento al menù Formato, Modifica colori con regole.

– Una versione di valutazione (“trial”) valida per 60 giorni dal momento dell’installazione, può essere prelevata da questo sito.
– L’ultima versione della suite opensource per l’ufficio OpenOffice.org è invece prelevabile da questa pagina.
– Per utilizzare Google Docs è necessario disporre di un account Google ed accedere al servizio cliccando qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti