Il sistema di notifiche utilizzato dalla maggior parte dei siti Web moderni è un meccanismo che consente la ricezione di messaggi push direttamente sul proprio dispositivo, anche quando non si utilizza il browser Web né tanto meno si sta navigando su un dominio particolare. È uno strumento utile per rimanere aggiornati sull’attività dei siti Web preferiti e visitare rapidamente una pagina contenente aggiornamenti importanti dall’area delle notifiche. Nell’ultimo periodo si stanno però moltiplicando le segnalazioni di notifiche Android virus.
Il display dello smartphone si accende e, a seconda delle preferenze dell’utente, la riproduzione di un suono e/o una vibrazione annunciano la comparsa di una notifica. Il fatto è che spesso si tratta di una notifica dal contenuto sospetto: il testo cerca di trarre in inganno facendo riferimento alla presenza di un malware sul dispositivo mobile, citando l’importanza di effettuare una scansione antivirus o menzionando il (falso) rilevamento di altre minacce dovute alla consultazione di siti Web dai contenuti sconvenienti.
Notifiche Android virus: sono la versione moderna degli attacchi phishing
Se gli attacchi phishing via email sono sempre all’ordine del giorno, l’utilizzo di notifiche Android che fanno riferimento a minacce assolutamente fasulle oppure a emergenze che l’utente dovrebbe gestire al più presto possibile, sono diventate estremamente comuni. Molto spesso i criminali informatici fanno apparire nell’area delle notifiche di Android messaggi che hanno l’obiettivo di trarre in inganno l’utente, spesso facendogli compiere operazioni pericolose (volte alla sottrazione di dati personali e informazioni riservate).
Quando si visita un sito dal dispositivo Android, la pagina Web in corso di visualizzazione potrebbe richiedere l’autorizzazione per mostrare notifiche push. Nel caso di Chrome si tratta di messaggi simili al seguente (il sito in figura è peraltro assolutamente legittimo):
Per non ricevere alcuna notifica push, basta toccare la voce Blocca. In alcuni casi, però, vuoi perché la richiesta è talvolta scambiata con il consenso ai cookie, vuoi perché può capitare di premere Consenti senza volerlo, succede di autorizzare uno o più siti a mostrare notifiche. Il fatto è che tanti siti Web noti per macchiarsi continuamente dell’invio di spam o protagonisti di vere e proprie truffe online, sfruttano il meccanismo delle notifiche di Chrome su Android per mostrare contenuti tesi a tendere trappole per gli utenti. Alcune di esse sono davvero ben fatte, tanto che i contenuti proposti sotto forma di notifica sembrano piuttosto convincenti.
Come eliminare notifiche Android su Chrome
Gli utenti di Chrome per Android possono verificare in qualunque momento la lista dei siti Web ai quali si è consentito l’invio di notifiche push semplicemente toccando i tre puntini in alto a destra, selezionando Impostazioni quindi Impostazioni sito. Nella schermata seguente, si deve scegliere Notifiche. Qui si ottiene la lista dei siti Web non autorizzati all’invio delle notifiche e quelli che, viceversa, risultano abilitati.
Quando compaiono notifiche Android virus, facenti riferimento a minacce incombenti, con ogni probabilità troverete il nome del sito che sta generando le notifiche push proprio nella schermata Impostazioni sito, Notifiche del browser Chrome. Di solito, tenendo premuto sul nome del sito Web che sta inviando le notifiche indesiderate, si può eliminarlo dall’elenco. Le “notifiche spam” finalmente spariranno.
A seconda della versione di Android utilizzata e dell’eventuale personalizzazione del produttore, per eliminare tutte le preferenze in fatto di notifiche push potrebbe essere necessario tornare alla schermata principale delle impostazioni di Chrome quindi scegliere Privacy e sicurezza. Nella sezione Privacy e sicurezza, si deve scegliere Cancella dati di navigazione quindi accedere alla scheda Avanzate, selezionare Dall’inizio in corrispondenza di Intervallo di tempo, disattivare tutte le caselle lasciando attiva solo Impostazioni sito.
Dopo aver toccato il pulsante Cancella dati, l’elenco dei siti autorizzati e bloccati nella sezione Impostazioni sito, Notifiche risulterà finalmente del tutto vuoto.
Evitare la richiesta di visualizzazione delle notifiche push su Android
Per evitare di sbagliarsi e concedere per errore la visualizzazione delle notifiche push a qualche sito Web “dubbio” e dall’identità discutibile, è a questo punto sufficiente portarsi di nuovo nelle impostazioni del browser Chrome su Android, scegliere Impostazioni sito, toccare Notifiche quindi disattivare l’opzione Notifiche. In questo modo nessun sito Web potrà più mostrare la richiesta ritratta nell’immagine pubblicata nell’introduzione. La tecnologia alla base della visualizzazione delle notifiche push è così automaticamente disattivata in Android.