Internet connette tra loro, ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo. Ogni computer che si collega alla Rete è quindi potenzialmente a rischio.
Il nostro consiglio è quello di installare sul proprio personal computer un valido software firewall che permetta di proteggere i propri dati da hackers, ActiveX o Java maligni e da tutti gli altri pericoli della Rete.
Un firewall consente, infatti, di rilevare tutto ciò che avviene durante la connessione Internet monitorando tutte le informazioni in uscita ed in entrata. In questo modo è possibile difendersi da tentativi di attacco rivolti verso il nostro personal computer o, più semplicemente, identificare e rendere innocua l’azione di un trojan virus che tenti di comunicare informazioni personali attraverso la Rete.
Symantec ha recentemente rilasciato Norton Internet Security 2001 in lingua italiana, il software firewall per la protezione totale contro i pericoli della Rete: noi abbiamo provveduto a testare a fondo il pacchetto al fine di metterne in luce novità, possibilità ed eventuali carenze.
Norton Internet Security 2001 è quindi ancor più essenziale per chi dispone di una connessione permanente alla Rete o comunque per coloro che, grazie all’adozione di un abbonamento “flat” possono permettersi di stare molte ore collegati ad Internet.
Se poi il computer collegato permanentemente ad Internet è connesso in Rete locale con altri personal computer, l’adozione di un sistema di protezione come un firewall riveste un’importanza assoluta.
Diciamo subito che Norton Internet Security 2001 conserva tutte le caratteristiche di firewall professionale che avevano contraddistinto la precedente versione.
La versione Family Edition pervenutaci include anche un interessante strumento destinato in particolar modo a tutti genitori che desiderano limitare i siti Internet visualizzabili da parte dei propri figli. Norton Parental Control (Controllo da parte dei genitori) è uno strumento che impedisce ad alcuni membri della famiglia di accedere a contenuti Internet ritenuti inopportuni. Norton è infatti in grado di impedire l’accesso a tutti quei siti web che contengano materiale osceno, violento o comunque non adatto ai minori.
Il pacchetto è inoltre ora pienamente compatibile con Windows ME e Windows 2000.
– Norton Internet Security 2001 si compone dei seguenti “moduli”:
– Norton Personal Firewall. Permette di difendere il proprio personal computer e le informazioni in esso memorizzate da attacchi provenienti dalla Rete;
– Norton Privacy Control. Veglia costantemente su tutte le informazioni private che non debbono essere assolutamente rese pubbliche;
– Norton Parental Control. Consente di impostare dei criteri personalizzati per evitare l’accesso a siti web con contenuti inopportuni da parte di bambini e ragazzi;
– Norton Antivirus. Offre una valida protezione contro ogni tipo di virus, sia quelli “classici” che i worm di ultima generazione.
Installazione
La procedura di installazione di Norton Internet Security 2001 è stata sviluppata secondo le specifiche della nuova tecnologia MSI (Microsoft Windows Installer), introdotta con Windows 2000.
Durante l’installazione viene richiesto di creare uno speciale account “supervisore” che permette di avere il controllo assoluto su qualsiasi impostazione del programma. Si potrà infatti, mediante l’account “supervisore” creare un account specifico per ciascun componente della famiglia. In questo modo è possibile impostare delle restrizioni per impedire, per esempio, ai propri figli di accedere a siti Internet che contengano materiale pornografico, violento o comunque inadatto alla loro sensibilità.
Norton Internet Security 2001 include degli elenchi aggiornati di programmi noti ed affidabili per la comunicazione in Internet. Questi programmi comprendono browser web, programmi per la gestione della posta elettronica, software di comunicazione, utilità di rete, giochi e molti altri ancora.
Quando si installa Norton Internet Security 2001 è possibile specificare se il firewall debba creare automaticamente le impostazioni appropriate per il funzionamento di ogni applicazione conosciuta.
Scegliendo l’impostazione No, richiedi alla prima esecuzione dell’applicazione, gli utenti più evoluti avranno la possibilità di controllare qualsiasi tentativo di invio o di ricezione di dati da parte di qualunque applicazione installata.
Il nostro consiglio è quello di selezionare l’opzione Sì, crea regole di firewall automaticamente in fase di installazione ed avviare i programmi più comuni (browser web e client di posta elettronica). Successivamente, gli utenti più esperti potranno disattivare la creazione automatica di regole firewall, agendo sull’apposita casella contenuta nella finestra Opzioni avanzate.
Durante l’installazione di Norton Internet Security 2001 sarà altresì possibile specificare se si desidera integrare il programma con Norton SystemWorks (l’altro famoso pacchetto di utilità per il personal distribuito da Symantec) ed utilizzare Norton AntiVirus.
Iniziare ad usarlo
Norton Internet Security 2001 appare sotto forma di icona nella traybar, ossia quella particolare area della barra delle applicazioni situata vicino all’orologio. Per richiamare il menù principale di Norton Internet Security 2001, basterà fare doppio clic su questa icona.
Il primo passo consiste nel pianificare quali diversi account devono essere eventualmente creati. A tal proposito è necessario chiedersi da quante persone il vostro computer viene utilizzato, quindi, classificare gli utenti in gruppi (bambini, adolescenti ed adulti). In questo modo a bambini ed adolescenti possono venire associati degli speciali account dotati di apposite restrizioni le quali non consentono la modifica delle impostazioni di Norton Internet Security. Agli adulti vengono invece assegnati generalmente account di tipo “normale” oppure “supervisore”.
Per creare, eliminare, modificare uno o più account fate clic sul pulsante “Account” contenuto nella finestra principale di Norton Internet Security.
Se si crea un account “bambino” o “adolescente” vengono applicate delle restrizioni che impediscono di visualizzare siti Internet dai contenuti inopportuni (viene attivata automaticamente, in questo caso, la funzione Norton Parental Control).
Il programma permette di difendere i propri figli dai pericoli della Rete grazie a tutta una serie di funzionalità raggiungibili agendo sul pulsante Controllo dei genitori. Da questa finestra è possibile le categorie di siti che devono essere rese inaccessibili ed i programmi di comunicazione che non si vuole che i propri figli utilizzino. Questa funzione permette, ad esempio, di inibire l’utilizzo di software quali mIRC o ICQ da parte dei bambini. In questo modo si potrà evitare che essi facciano brutte conoscenze…
Il software della Norton fornisce quindi un serio strumento per la protezione dei minori daille insidie di Internet.
Norton Personal Firewall crea una barriera (firewall) tra il proprio computer e Internet. Il programma utilizza delle regole per determinare se una connessione debba essere consentita oppure bloccata. Le regole possono essere modificate in modo da permettere o bloccare l’accesso dei programmi ad Internet.
La finestra Sicurezza permette di modificare le impostazioni di sicurezza di Norton Personal Firewall: il dispositivo di scorrimento permette di optare tra tre soluzioni predefinite (sicurezza alta, media o minima). Consigliamo di scegliere un livello di sicurezza medio-alto. In entrambi i casi, infatti, qualunque tentativo di collegamento viene bloccato sino al successivo intervento dell’utente. La differenza tra la scelta del livello medio e quella del livello alto risiede nell’esecuzione dei controlli ActiveX e delle applet Java. Impostando il livello di sicurezza su “alto”, ogni volta che Norton rileva la presenza di tali elementi (ad esempio all’interno dei siti web visitati), viene richiesto all’utente se questi debbano essere o meno eseguiti. Il livello “medio” invece non richiede alcunché all’utente: tutti i controlli ActiveX e le applet Java vengono eseguiti.
Per quanto mi riguarda, ho preferito impostare un livello di sicurezza personalizzato cliccando sull’apposito pulsante.
In questo modo è possibile intervenire sulle singole impostazioni relative alla sicurezza. Se non amate le applet Java ed i controlli ActiveX potete impostare i singoli livelli di sicurezza su “alto”. Tenete presente comunque che le pagine web che fanno uso di tali elementi potrebbero non essere visualizzate in modo corretto.
In profondità
Norton Internet Security 2001 offre un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione, caratteristiche che altri software concorrenti non posseggono. Il software si conferma quindi adatto anche agli utenti più esperti, che, scegliendo il livello di protezione più elevato avranno la possibilità di controllare manualmente, di volta in volta, ogni tentativo di connessione in entrata ed in uscita.
Facendo clic sul pulsante Opzioni… è possibile accedere ad una finestra che permette di agire sulle opzioni avanzate messe a disposizione da Norton Internet Security 2001.
Il pulsante Visualizza registro eventi… mostra una lista completa di tutti i tentativi di connessione da e verso il proprio personal computer, quelli consentiti e quelli negati. Il registro degli eventi risulta di grande importanza quando si sospetta si sia verificato un attacco o comunque se si vuole verificare quali informazioni sono effettivamente transitate attraverso il firewall.
Come abbiamo già evidenziato in precedenza, Norton Internet Security 2001 include al suo interno un elenco aggiornato di programmi noti ed affidabili per la comunicazione via Internet. Quando Norton riconosce il programma utilizzato, provvede a creare autonomamente le impostazioni firewall appropriate. Accedete alla finestra delle Opzioni di Norton Internet Security quindi fate clic sul pulsante Opzioni avanzate…. Accertatevi che la casella Attiva creazione automatica regole firewall sia selezionata. Provvedete quindi ad avviare programmi quali Internet Explorer (o comunque il browser Internet da voi usato) ed Outlook Express (o comunque il client di posta elettronica che preferite). Visitate un paio di siti web con il browser, quindi inviate e ricevete la posta elettronica. In questo modo Norton creerà automaticamente le regole necessarie per l’uso in Rete di tali applicazioni.
Se si vuole avere un controllo assoluto sui dati in entrata ed in uscita dal proprio personal computer, potete, successivamente, disattivare la casella Attiva creazione automatica regole firewall, così come ho fatto io.
D’ora in poi, non appena un’applicazione che non ha regole impostate tenti di stabilire una connessione Internet, apparirà il Firewall Rule Assistant. I due pulsanti cerchiati in rosso permettono, rispettivamente, di bloccare o consentire la comunicazione di rete corrente, mentre il primo pulsante (configura una regola per il futuro) permette di configurare manualmente una regola firewall, seguendo una comoda procedura guidata.
Ogni volta che compare il Firewall Rule Assistant controllate quale applicazione richiede l’accesso alla Rete. Non consentite mai una comunicazione di Rete se non siete sicuri di quale applicazione l’abbia generata. Il Rule Assistant vi permetterà così di mettere a nudo l’attività di eventuali trojan virus (vi consigliamo, a tal proposito di installare un buon antivirus: ne trovate molti nella nostra area Download), di controllare eventuali connessioni in entrata provenienti da indirizzi sconosciuti e così via.
Cliccando su Opzioni quindi su Opzioni avanzate… ed infine sulla scheda Firewall, potete consultare la lista completa delle regole firewall al momento configurate. Gli utenti più esperti sono liberi di disattivarne alcune od aggiungerne altre (anche se consigliamo di affidarsi, di volta in volta, alla procedura guidata del Firewall Rule Assistant). Da notare che Norton Personal Firewall blocca, in modo predefinito, tutte le porte utilizzate dai principali trojan virus conosciuti.
Norton Internet Security 2001 consente, inoltre, di impedire la visualizzazione di banner pubblicitari (…ma non lo dite troppo in giro… :)) e di bloccare le fastidiose finestre “pop-up” che spesso appaiono durante la navigazione in Rete.
Conclusioni
Norton Internet Security 2001 offre un livello di protezione eccellente per il proprio personal computer. La sua semplicità unita alle ampie possibilità di personalizzazione ne fanno un prodotto destinato sia agli utenti di media esperienza, sia a quelli più evoluti.
Il programma offre infatti tutti gli strumenti per avere un controllo completo sui dati che transitano da e verso il nostro computer. La protezione offerta spazia diversi campi: è possibile difendere i dati memorizzati sul proprio personal computer da hacker, controlli ActiveX e applet Java maligni e trojan virus. La versione family edition include anche un ottimo strumento (Norton Parental Control) teso a rendere la “navigazione” dei nostri figli il più sicura possibile. Grazie al prodotto Norton si potrà fare in modo che bambini ed adolescenti non accedano a siti Internet che ospitano contenuti osceni e violenti e che non siano in grado di usare applicazioni che potrebbero turbarli o metterli a rischio.
Ogni volta che vi collegate ad Internet assicuratevi che Norton Internet Security 2001 sia sempre attivo (viene visualizzata un’icona nella traybar in basso a destra).
Durante la navigazione in Rete è possibile che un punto esclamativo di colore rosso cominci a lampeggiare sopra l’icona di Norton Internet Security 2001. Ciò significa che, molto probabilmente, qualcuno ha eseguito sul vostro computer un port scanning ossia ha cercato di stabilire se sul vostro computer fosse in esecuzione il server di un trojan virus. Non abbiate timore. In questo caso particolare nessuno avrebbe avuto modo di accedere al vostro personal computer anche qualora non aveste installato Norton Personal Firewall: affinché un computer risulti una possibile vittima di un attacco remoto è necessario che il server di un trojan virus sia in esecuzione. Sono esempi famosi di trojan virus BackOrifice, SubSeven e NetBus. Vi capiterà spesso, quindi, di imbattervi in tentativi di attacco di questo tipo che, nella maggioranza dei casi, sono assolutamente innocui. Assicuratevi, a tal proposito, di aver installato un buon software antivirus. Spesso, sono più soggetti ad attacchi via Internet coloro che sfruttano, ad esempio, per collegarsi alla rete delle tariffe “flat”. Gli “hackers” remoti sono infatti spesso alla ricerca di persone che abbiano in esecuzione un server di un trojan virus in modo da poter prelevare, dal computer “vittima”, i dati per l’accesso abusivo mediante tariffa “flat”, alla Rete (ricordiamo che sono tutti reati informatici punibili secondo le leggi italiane).
Un software firewall come Norton Personal Firewall e l’adozione di un buon antivirus permettono di evitare brillantemente tali rischi.
Norton Internet Security 2001 è acquistabile anche via Internet dal sito Symantec al costo di 151.000 Lire.