Ninite: le applicazioni si installano e si aggiornano così

Per installare e mantenere aggiornate alcune tra le applicazioni più diffuse c'è un interessante servizio denominato Ninite.

Per installare e mantenere aggiornate alcune tra le applicazioni più diffuse c’è un interessante servizio denominato Ninite. Collegandosi con un’apposita pagina web, è possibile richiedere la generazione di un file eseguibile che si farà carico di controllare le versioni dei vari software installati sul personal computer ed eventualmente, qualora ciò fosse necessario, scaricarne ed installare i rispettivi aggiornamenti.

Ninite consente di installare, in pochi istanti, tutte le applicazioni d’interesse sul personal computer evitando di doverle prelevare manualmente dai siti web dei rispettivi produttori. Un’applicazione eccellente per configurare, quindi, i personal computer nuovi o comunque sottoposti ad una recente operazione di formattazione del disco fisso. Il software può essere però impiegato anche per mantenere aggiornati tutti i programmi selezionati: con un semplice doppio clic del mouse, Ninite – non appena avviato – provvederà a verificare la disponibilità di eventuali versioni più recenti.

Nell’immagine, è immediato notare come Ninite stia effettuando l’installazione di pacchetti quali i browser web Opera, Firefox e Chrome, il riproduttore multimediale opensource VLC, il client VoIP Skype e il programma per la messaggistica istantanea Pidgin.
Nel caso in cui un’applicazione da aggiornare risultasse già installata ma al momento in esecuzione, Ninite non potrà caricare l’update esponendo il messaggio program running/locked.

Per iniziare ad utilizzare Ninite, è sufficiente visitare questa pagina web attivando le caselle corrispondenti alle applicazioni che si desidera vengano automaticamente controllate, installate ed aggiornate.
I software che Ninite è capace di gestire sono molti: browser web (Chrome, Firefox, Safari, Opera), client di posta elettronica e messaggistica istantanea (Skype, Messenger, Pidgin, Digsby, Google Talk, Thunderbird, AIM, Yahoo!), applicazioni multimediali (iTunes, Songbird, Hulu, VLC, KMPlayer, AIMP, foobar2000, Winamp, Audacity, K-Lite codecs, GOM, Spotify, CCCP, MediaMonkey, QuickTime), componenti runtime (Flash, Java, framework .NET, Silverlight, Air, Shockwave), grafica (Paint.NET, Picasa, GIMP, Irfanview, XnView, Inkscape, FastStone), gestione documenti e wordprocessor (Office, OpenOffice.org, LibreOffice, Adobe Reader, SumatraPDF, Foxit Reader, CutePDF, PDFCreator), sicurezza (Microsoft Essentials, Avast, AVG, Malwarebytes’ Antimalware, Ad-Aware, Spybot, SuperAntispyware), file sharing (eMule, uTorrent), utilità (TeamViewer, ImgBurn, CCleaner, Auslogics Disk Defrag, Defraggler, RealVNC, TeraCopy, CDBurnerXP, Recuva, TrueCrypt, Revo Uninstaller, Launchy, Glary Utilities, Speccy, InfraRecorder), compressione (7-Zip, WinRAR), sviluppo e gestione server (Python, FileZilla, NotePad++, Java JDK, WinSCP, PuTTY, Eclipse), altri software quali Dropbox, Evernote, KeePass, Mozy, Everything, Steam e Google Earth.

Una volta effettuata la propria scelta, cliccando sul pulsante “Get installer“, verrà generato un eseguibile ricorrendo al quale si potranno installare e mantenere aggiornate le applicazioni indicate.

Utilizzando un software sniffer come Wireshark, si è potuto verificare come Ninite provveda a scaricare file d’installazione ed aggiornamenti dai siti web dei rispettivi produttori:

Purtroppo, il file eseguibile di Ninite non offre la possibilità di effettuare ulteriori applicazioni: facendo doppio clic su di esso, infatti, partirà immediatamente la procedura di installazione o di aggiornamento dei vari software senza richiedere nessuna informazione in più. L’utente ad esempio non avrà modo, quindi, di disabilitare l’aggiornamento di uno specifico programma.

La versione gratuita di Ninite non consente, di per sé, di controllare periodicamente la disponibilità di eventuali aggiornamenti. Come suggerito da Zen in questa discussione, però, è possibile sfruttare l’Utilità di pianificazione di Windows Vista o Windows 7 (Operazioni pianificate, in Windows XP) per programmare l’esecuzione automatica di Ninite ad intervalli regolari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti