Nero: come masterizzare CD di capacità superiore ai 700 MB (overburning)

Con il termine overburning si usa indicare il processo durante il quale il masterizzatore scrive oltre il limite dei 650 MB o 74 min.
Nero: come masterizzare CD di capacità superiore ai 700 MB (overburning)

Con il termine overburning si usa indicare il processo durante il quale il masterizzatore scrive oltre il limite dei 650 MB o 74 min.
Gran parte dei masterizzatori odierni supporta anche la masterizzazione di CD ROM di dimensioni pari a 700 MB (o 80 min.) senza la necessità di attivare l’overburning.

Attivando l’overburning è possibile, invece, masterizzare anche CD ROM di dimensioni superiori che sono sempre più diffusi anche sul mercato (ad esempio CD ROM da 90 minuti, 99 minuti o 100 minuti).

Il primo passo da effettuare consiste nel verificare che il masterizzatore in uso supporti correttamente l’overburning. Tentando di utilizzare l’overburning con masterizzatori che non ne prevedono l’uso è possibile danneggiare i supporti CD di destinazione oppure danneggiare il masterizzatore stesso! Prima di utilizzare l’overburning effettuate quindi tutti i controlli del caso.

Per verificare se il vostro masterizzatore consente l’overburning controllate sul manuale d’uso del masterizzatore stesso, interpellate telefonicamente o via e-mail l’azienda costruttrice, cercate informazioni sul web. In particolare vi suggeriamo questo sito: qui potete infatti trovare una lista dei masterizzatori più diffusi: per ciascuno di essi è indicato l’elenco delle funzioni supportate. In particolare, per ogni CDR/CD-RW è specificato se la perifica supporta l’overburning e fino a quanti minuti il masterizzatore è in grado di scrivere sul CD.

E’ buona regola, inoltre, prima di cimentarsi con la procedura di overburning, di disattivare la funzione di risparmio energetico del pc, disabilitare temporaneamente i software residenti in memoria (es. antivirus), disattivare la funzione per la notifica automatica dell’inserimento di CD nel lettore.

Per effettuare l’operazione di overburning utilizziamo Nero Burning Rom (prelevabile da questa pagina).

Una volta avviato Nero chiudete l’eventuale “wizard” che verrà mostrato a video cliccando sul pulsante Cancel (“Annulla”).
Cliccate quindi sul menù File, scegliete Preferences, selezionate la scheda Expert
features
infine attivate la casella Enable overburn ‘disc-at-oncè burning. Nella casella Maximum CD length indicate il valore più alto possibile supportato dal vostro masterizzatore.

Nella colonna “90/99 min. CDR” contenuta in questa pagina è indicato tale valore per ciascun modello di masterizzatore. Suggeriamo caldamente, comunque, di verificare le possibilità del proprio masterizzatore sul manuale d’uso e sulle specifiche tecniche pubblicate sul sito web del produttore. Se avete dei dubbi sulle reali capacità del vostro masterizzatore vi consigliamo di non lanciarvi assolutamente nell'”impresa overburning”.

A questo punto possiamo avviare l’operazione di masterizzazione vera e propria: cliccate su File , New, apportate tutte le modifiche che ritenete necessarie assicurandovi però di scegliere come metodo di scrittura il Disk-at-once (scheda Burn , Write method).

Per inciso, ricordiamo che il metodo Disk-at-once (abbreviato, DAO) permette di scrivere il CD senza che il laser ponga interruzioni tra una traccia e l’altra. Non sarà successivamente più possibile inserire altri dati.
Diversamente, nella modalità Track-at-once (abbreviato, TAO) la masterizzazione di un CD avviene con spegnimento del laser tra una traccia e l’altra. E’ possibile scrivere altre tracce al termine della masterizzazione.

Sottolineamo che quando si effettua l’overburning è necessario utilizzare sempre e solo una modalità di scrittura di tipo Disk-at-once (DAO).

Scegliete una velocità di scrittura molto più bassa rispetto alle reali potenzialità del vostro masterizzatore (es. 8X nel caso dei masterizzatori più recenti e veloci), disattivate il Burn-proof e cliccate sul pulsante New.

Trascinate dalla finestra di destra a quella di sinistra i file che desiderate masterizzare quindi cliccate sul pulsante nella barra degli strumenti che consente l’apertura della finestra per la masterizzazione (Opens the Write CD dialog).

Controllate tutte le scelte apportate e cliccate sul pulsante Write per avviare l’operazione di overburning.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti